ECONOMIA
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/marzo/cagnoni.jpg[/img]
Lorenzo cagnoni presidente della Fiera di Rimini
Oltre 16 miliardi (poco più di 8 milioni di Euro). E’ quanto ha speso la Fiera di Rimini per acquistare la Tdg, una società che ha in portafoglio una fiera sul turismo che fino all’anno scorso si è tenuta a Riva del Garda e che dal prossimo ottobre (nei primi 15 giorni) sarà in cartellone a Rimini. Questa società ha in pancia anche 3 riviste che parlano di turismo.
La cifra è importante perché all’ultimo momento nella trattativa si è inserita un concorrente che l’ha fatta lievitare, la cifra. Voci autorevoli dall’interno della Fiera affermano che il costo si dovrebbe ripagare entro il 2004. Staremo a vedere. Lorenzo Cagnoni, presidente di Fiera di Rimini, lo scorso 13 febbraio, al momento della presentazione, ha detto: “Prima di acquistare abbiamo titubato molto”.
Nata nel ’77, la fiera di Riva del Garda si rivolge agli operatori ed ai professionisti. Nell’ultima edizione ha avuto 1.000 aziende in esposizione e 20.000 visitatori. Oltre alla manifestazione fieristica, ci sono le 3 riviste: un bisettimanale da 10.000 copie a numero e 2 mensili con 4.500 copie ognuno. Tra fiera e giornali l’azienda comperata ha fatturato 5 milioni di Euro lo scorso anno.
Questa, nel 2003, non è l’unica novità di Fiera di Rimini. Contestualmente al Festival del Fitness di giugno (che l’anno passato fece 300.000 visitatori) ci sarà una seconda fiera del turismo, dove il pubblico potrà acquistare dei pacchetti vacanza. Questa edizione, la zero, sarà un banco di prova sui cui muoversi nel futuro.
E in autunno, sempre sul mondo della vacanza, a Fiera di Rimini il settore è sempre mancato, si vuole organizzare un convegno con lo scopo di farne una specie di “Cernobbio del Turismo”.
Un altro dato economico importante nel 2004: Tecnoargilla da triennale passa biennale. Mentre quest’anno approderanno in Romagna Sinergy e Ecoc (fiera itinerante delle fibre ottiche).
Più in generale Cagnoni ha fatto notare che, nonostante che il mercato delle fiere segue l’economia, nel senso che è in contrazione, i ricavi di Fiera di Rimini nel 2002 sono cresciuti del 39 per cento, toccando i 41 milioni di Euro.