• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Franca, ricominciare con un monologo

Redazione di Redazione
9 Giugno 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Francesco Toti

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/giugno/cattolica_franca.jpg[/img]Titolo dello spettacolo: “Dummy ’40”. Il testo è stato scritto da un altro cattolichino, Giorgio Tausani, che lavora a Roma. La storia: un figlio unico, intelligente quanto complesso, che, per potersi pagare le sedute da uno piscoanalista, sottrae i soldi ad una madre malata ed abbandonata dal marito.
Quarantuno anni, Franca oltre a recitare, insegna teatro ai ragazzi dello scuole di Misano Adriatico (dalla prima elementare fino alle medie), di Cattolica e Gabicce Mare. Inoltre, lavora per il Comune di Riccione e d’estate nei Centri estivi di Misano e Cattolica.
La sua carriera inizia proprio coi bambini, facendo l’animatore in spiaggia, negli alberghi. Per divertimento e sopravvivenza fa il ragazzo immagine (vestire in modo stravangante per catturare attenzione e destare curiosità), il dj, pubbliche relazioni per le discoteche. E’ stato direttore artistico di locali a Gabicce Mare (un disco-bar), a San Marino, a Riccione (il Moxie). Ma il teatro è la sua grande passione. Si iscrive ad un corso di due anni dei Fratelli di Taglia a San Giovanni in Marignano; fa stage con i Momix, Lindasy Kemp, Mummenshantz.
Recitare come piacere personale per vincere la timidezza e la riservatezza, Franca è un eclettico. Nella seconda metà degli anni ’90, casualmente, inizia a fare la parodia di Mara Venier. Finisce in televisione, Canale 5, Tg1. Il filone ha successo ed il cattolichino si diverte a divertire con altri personaggi della televisione: Loredana Berté, Maria De Filippi. Oggi, porta sul palcoscenico una richiestissima Simona Ventura. Dice: “Guardo i loro movimenti e cerco di catturare i loro atteggiamenti più difficili, per portarli in scena e creare un effetto divertente”.
Forse finora il lavoro più importante fatto è stato al Piccolo Teatro di Milano, dove l’anno scorso ha condotto un laboratorio sulle maschere riservato ai ragazzi. E sempre l’anno scorso con l’associazione “Vagamondi” ha portato un avanspettacolo negli Isituti di cultura italiani a Parigi, Monaco di Baviera prima ed al Carnevale di Venezia, poi.
Altri pezzi forti del proprio repertorio: il “Dottor Maillard” di Poe, una lettura-monologo musicata, in collaborazione con gli allievi del maestro di chitarra Ivano Morri, uno spettacolo con la pianista Elena Valentini gabiccese, un concerto-spettacolo per bambini con Martina Grossi (voce), Marco Di Meo (chitarra), Myriam Toccafondo (disegni).
Inoltre, lo chiamano a leggere poesie in ogni dove.

Articolo precedente

Circolo Nautico, ‘Andar per mare’

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

10 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Key Energy, quando la fiera crea ricchezza sul territorio. Due imprenditori di Cattolica, dell’accoglienza e della ristorazione, ringraziano .

6 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Innocenti, processi inutili e riforma

3 Marzo 2026
Premiazione Under 14 femminile
Cattolica

Cattolica. Tennis, torneo Under 14 e 16 maschile e femminile della Galimberti Tennis Academy vincono Di Giorgio, Talamelli, Godi e Azoitei

1 Marzo 2026
Umberto Eco (a sinistra) con Marcello Dibella
Cattolica

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti l’1 marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

1 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Wein tour dal 22 al 24 maggio

26 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Cattolica

San Giovanni in Marignano – Cattolica. Alberta Ferretti veste Laura Pausini. Tre vestiti sul palco di Sanremo stasera

26 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti il primo marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Cattolichinate di A.F.

Risorse umane e formazione, chiave di volta per vincere sul mercato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-