• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Le Navi risalpano, ma il mare è burrascoso

Redazione di Redazione
9 Aprile 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Ecci

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/aprile/navi_cattolica.jpg[/img]A questo dovrebbe pensare il nuovo socio Paolo Rambaldi (titolare di Italia in Miniatura, che è diventato il vicepresidente al fianco di Pietro Pazzaglini – presidente – e Giuseppe Costa, amministratore delegato).
La cordata Società Immobiliare Verdi (che strano termine Immobiliare…) con vecchi soci (Ferretti Alberta e Massimo – e Costa) e i nuovi soci (Rambaldi e MaCa Invest), ha investito 3 milioni di Euro, e oggi si trova ad avere il 62% dell’intero capitale azionario. La parte pubblica (Comune di Cattolica e Investire Partecipazioni) per effetto dell’aumento di capitale, è stata “ridimensionata” al 30% circa. Insomma, da oggi cade ogni alibi e non si potrà più incolpare un “pubblico” invadente, burocratico ed inefficiente.
Quest’anno si punta a 280 mila visitatori (40 mila in più dello scorso anno). Sul prodotto non è stato ancora rivelato nulla. Rambaldi ha detto che si punterà ad una maggiore “spettacolarizzazione”. Il 30 marzo si è aperto, ma il prodotto è già inferiore a quella dello scorso anno. La mostra dei dinosauri non c’è più (era un bel richiamo!), verrà sostituita con un’altra mostra e ci saranno alcune piccole novità… ma non prima di un mese (?), almeno. Nel frattempo gli ingressi sono stati arrotondati, in più, di 50 centesimi.
Dunque, la parola d’ordine è “spettacolarizzare”. E’ la via giusta? Gli architetti Maurizio Castelvetro (recentemente ha parlato per ore in una conferenza cittadina, sul valore intrinseco del complesso delle Navi) e Marco Mulazzani (docente ad Architettura di Venezia), hanno detto che la grande ricchezza architettonica, storica e ambientale delle Navi non è stata saggiamente sfruttata, anzi: “Questi edifici fanno solo da sfondo al Parco” – “Sono solo un contenitore”. Inoltre sono stati sacrificati e inutilizzati spazi di pregio, anche turistico. Insomma, lo spettacolo era lì, unico e imponente, ma non si avuta la capacità di utilizzarlo. Un consiglio: le Navi sono anche un grande “contenuto”, non solo un contenitore, valorizzatelo!
Veniamo alla parte finanziaria. La montagna di debiti rimane intatta, anzi è destinata ad aumentare (interessi), sono solo stati dilazionati i tempi. Ora la domanda è: riuscirà l’Acquario di Cattolica a portare almeno 600 mila visitatori paganti? Questo, come ci veniva indicato, è la soglia degli utili, che permetterebbe di garantire i continui investimenti per il rilancio e il posizionamento del prodotto, per distribuire qualche dividendo e soprattutto per pagare i debiti. C’è questo spazio (mercato) per l’Acquario di Cattolica? L’apertura di Oltremare a Riccione non potrebbe invece assottigliare i visitatori? La guerra e la crisi economica che ridimensionerà la domanda turistica, sarà già un macigno per quest’anno?
I 240 mila visitatori dello scorso anno (anche grazie ad una stagione favorevolmente irripetibile per il maltempo), ha portato introiti che non sono bastati neanche per la gestione ordinaria. Si dice “primum vivere”, ma anche il “deinde philosophari” (cioè progettare con maggiore oculatezza) non guasterebbe. Comunque: in bocca al lupo! Ultimo appunto: alla presentazione erano invitate tutte le categorie economiche… c’era solo Gabellini dell’Adac. Ma ci credono o no a questo Parco?

Articolo precedente

Cattolica in un portale

Articolo seguente

Le guerre americane: 1943-2003

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Costruire la pace

11 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le guerre americane: 1943-2003

Rifiuti, una tonnellata a testa

Airaudo (An): "Basta con le logiche di bottega"

Aratari, giardinieri da tre generazioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-