• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Le Navi risalpano, ma il mare è burrascoso

Redazione di Redazione
9 Aprile 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Ecci

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/aprile/navi_cattolica.jpg[/img]A questo dovrebbe pensare il nuovo socio Paolo Rambaldi (titolare di Italia in Miniatura, che è diventato il vicepresidente al fianco di Pietro Pazzaglini – presidente – e Giuseppe Costa, amministratore delegato).
La cordata Società Immobiliare Verdi (che strano termine Immobiliare…) con vecchi soci (Ferretti Alberta e Massimo – e Costa) e i nuovi soci (Rambaldi e MaCa Invest), ha investito 3 milioni di Euro, e oggi si trova ad avere il 62% dell’intero capitale azionario. La parte pubblica (Comune di Cattolica e Investire Partecipazioni) per effetto dell’aumento di capitale, è stata “ridimensionata” al 30% circa. Insomma, da oggi cade ogni alibi e non si potrà più incolpare un “pubblico” invadente, burocratico ed inefficiente.
Quest’anno si punta a 280 mila visitatori (40 mila in più dello scorso anno). Sul prodotto non è stato ancora rivelato nulla. Rambaldi ha detto che si punterà ad una maggiore “spettacolarizzazione”. Il 30 marzo si è aperto, ma il prodotto è già inferiore a quella dello scorso anno. La mostra dei dinosauri non c’è più (era un bel richiamo!), verrà sostituita con un’altra mostra e ci saranno alcune piccole novità… ma non prima di un mese (?), almeno. Nel frattempo gli ingressi sono stati arrotondati, in più, di 50 centesimi.
Dunque, la parola d’ordine è “spettacolarizzare”. E’ la via giusta? Gli architetti Maurizio Castelvetro (recentemente ha parlato per ore in una conferenza cittadina, sul valore intrinseco del complesso delle Navi) e Marco Mulazzani (docente ad Architettura di Venezia), hanno detto che la grande ricchezza architettonica, storica e ambientale delle Navi non è stata saggiamente sfruttata, anzi: “Questi edifici fanno solo da sfondo al Parco” – “Sono solo un contenitore”. Inoltre sono stati sacrificati e inutilizzati spazi di pregio, anche turistico. Insomma, lo spettacolo era lì, unico e imponente, ma non si avuta la capacità di utilizzarlo. Un consiglio: le Navi sono anche un grande “contenuto”, non solo un contenitore, valorizzatelo!
Veniamo alla parte finanziaria. La montagna di debiti rimane intatta, anzi è destinata ad aumentare (interessi), sono solo stati dilazionati i tempi. Ora la domanda è: riuscirà l’Acquario di Cattolica a portare almeno 600 mila visitatori paganti? Questo, come ci veniva indicato, è la soglia degli utili, che permetterebbe di garantire i continui investimenti per il rilancio e il posizionamento del prodotto, per distribuire qualche dividendo e soprattutto per pagare i debiti. C’è questo spazio (mercato) per l’Acquario di Cattolica? L’apertura di Oltremare a Riccione non potrebbe invece assottigliare i visitatori? La guerra e la crisi economica che ridimensionerà la domanda turistica, sarà già un macigno per quest’anno?
I 240 mila visitatori dello scorso anno (anche grazie ad una stagione favorevolmente irripetibile per il maltempo), ha portato introiti che non sono bastati neanche per la gestione ordinaria. Si dice “primum vivere”, ma anche il “deinde philosophari” (cioè progettare con maggiore oculatezza) non guasterebbe. Comunque: in bocca al lupo! Ultimo appunto: alla presentazione erano invitate tutte le categorie economiche… c’era solo Gabellini dell’Adac. Ma ci credono o no a questo Parco?

Articolo precedente

Cattolica in un portale

Articolo seguente

Le guerre americane: 1943-2003

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alberto Morolli
Cattolica

Cattolica. Bel tennis al Queen’s Club con il torneo open maschile e femminile

12 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica JaZzFeeling Festival, “musica e sentimento” con il concerto “Timeless Melodies” di Bosco e Bachi il 10 luglio

9 Luglio 2025
Brunori
Cattolica

Cattolica. Arena della Regina, Brunori sas e il suo “Albero delle noci tour” il 13 luglio alle 21

9 Luglio 2025
Giorgia Graci
Attualità

Cattolica. Stabilimenti “Stella Marina”, presentato il libro di poesie di Giorgia Graci scomparsa prima del tempo

11 Luglio 2025
Gabriele Geminiani (a destra) con Claudio Mazza, presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale e Valeria Belemmi, coordinatrice scolastica.
Attualità

Green Festival San Marino Montefeltro, a Cattolica per la Bandiera blu

9 Luglio 2025
Da sinistra: sindaca Foronchi, dirigente Baldino Gaddi e responsabile ufficio ambiente Sara Piccioli
Attualità

Cattolica. Si issa la Bandiera Blu l’8 luglio alle 11.30 al Pontile

7 Luglio 2025
Da sinistra: la responsabile di RivieraMutua Beatrice D'Angeli, Il presidente di RivieraBanca e RivieraMutua Fausto Caldari, il maestro Ubaldo Fabbri, Pier Paolo Silvi Marchini
Cattolica

Rimini. RivieraMutua porta il Belcanto nei bei luoghi del territorio, con il Montefeltro Festival

7 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le guerre americane: 1943-2003

Rifiuti, una tonnellata a testa

Airaudo (An): "Basta con le logiche di bottega"

Aratari, giardinieri da tre generazioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Acer, Tonino Bernabè nuovo presidente 12 Luglio 2025
  • San Marino. Internazionali di San Marino, wild card ai giovani talenti Basile e Caniato 12 Luglio 2025
  • Cattolica. Bel tennis al Queen’s Club con il torneo open maschile e femminile 12 Luglio 2025
  • Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi 12 Luglio 2025
  • Riccione. Fabio Ubaldi nominato presidente provinciale di Italia Viva 12 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-