• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Leonardo, Machiavelli e Borgia in mostra

Redazione di Redazione
10 Marzo 2003
in San Marino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Cesare Borgia, Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci sono stati 3 grandi personaggi del Rinascimento. Dal 1502 ai primi mesi del 1503 furono contemporaneamente in Romagna: Borgia per conquistare uno stato, Machiavelli come delegato dalla repubblica di Firenze presso la corte e l’esercito del Duca (in numerose ed avvincenti lettere configura idee sull’arte di governare che poi si ritroveranno nel Principe) e Leonardo come ingegnere ed architetto generale al servizio del Borgia (nel piccolo taccuino di viaggio che portava con sé, in seguito denominato codice L, scrive, rileva e svolge annotazioni sulle città e sugli abitanti della Romagna).
Su questo spunto dal 1° marzo al 15 giugno, a Castel Sismondo, si tiene la mostra: “Leonardo, Machiavelli, Cesare Borgia. Arte, storia e scienza in Romagna (1500-1503)”.
Il pezzo forte forse in esposizione, sono i pensieri, appunti, intuizioni tecnologiche ed estetiche raccolte da Leonardo nel codice L (un quadernetto tutt’ora ben conservato).
Tra sculture, disegni, lettere, documenti, ceramiche, oggetti ed armi che vanno a comporre i 183 pezzi dell’esposizione spiccano per eccezionalità, il Ritratto di Machiavelli di Ridolfo del Ghirlandaio, la cassa nuziale utilizzata dallo stesso Machiavelli, le Tre vedute di testa barbuta di Leonardo, il conto corrente di Leonardo depositato presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze; lettere e corrispondenze praticamente inedite tra le quali una poesia manoscritta da Lucrezia Borgia, allora duchessa di Ferrara, a Pietro Bembo.
Inoltre, si può ammirare la ricostruzione di un organo ad acqua, realizzato in base alle annotazioni fatte da Leonardo nel codice L davanti alla fontana della Pigna di Rimini.
La mostra ripercorre un particolare momento della Storia d’Italia quello nel quale il duca Valentino, Cesare Borgia, iniziò la sua prima campagna per impadronirsi della Romagna, alla fine del mese di novembre del 1499 per impossessarsene totalmente agli inizi del 1503.

Articolo precedente

Guercino, quasi 5.000 visitatori

Articolo seguente

Emilia Romagna, gioie e dolori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Green Festival San Marino in una foto

19 Maggio 2026
Ambiente

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche…

12 Maggio 2026
Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Ambiente

San Marino Green Festival, 9 maggio si parte con l’ottava edizione

8 Maggio 2026
Attualità

San Marino. Comites incontra i rappresentanti di Italia Viva: lavoro, imprese, welfare

4 Maggio 2026
Il cardinale Peter Turkson e l’ambasciatore Giorgio Girelli
Cultura

San Marino. L’evoluzione  artistica di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

3 Maggio 2026
Attualità

San Marino. Comites, incontro con il sindaco di San Giovanni l’8 maggio

2 Maggio 2026
Cultura

San Marino. “I Sentieri della Speranza – L’Odissea della Libertà”, mostra sui soldati polacchi durante la Seconda guerra mondiale

1 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Emilia Romagna, gioie e dolori

Festa della Donna

Ifi, azienda a largo raggio

Torri, da 110 anni idraulici

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-