[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio/montegridolfo.jpg[/img]
Miloro Gaetano, ex campione d’Italia
Una società forte, una struttura moderna e funzionale e atleti che si piazzano sempre tra i primi nei tornei a cui partecipano. E’ la bocciofila Montegridolfo, società nata nel 1984 che in questi anni si è ritagliata un ruolo importante nel panorama bocciofilo provinciale e regionale.
La società nasce nel 1984 grazie all’impegno dei primi soci fondatori: Valter Beligotti, Franco Brunetti, Romano Calesini, Gelsomino Fraternali, Giovanni Maffei e Italo Mulazzani, che nel piccolo campo di via Tribbio danno vita alla bocciofila Montegridolfo. I primi importanti successi sono del primi anni novanta quando Ferdinando Grandicelli (atleta scomparso alcuni anni fa) conquista due titoli Regionali di categoria C e Romano Calesini conquista il titolo Provinciale. Grazie all’idea del presidente Italo Mulazzani, nel 1993 viene organizzata la prima edizione dell’omonimo Trofeo, gara a carattere regionale, diventata oramai un appuntamento fisso del calendario boccistico, giunto alla sua 13ª edizione.
Il cambio di alcuni atleti e la dimensione limitata del campo di bocce convince i soci (all’epoca una trentina) ad investire in modo notevole in una nuova struttura, che verrà costruita a tempo di record, sempre a Tribbio, e che verrà inaugurata a fine aprile 2001. Una struttura polivalente di circa mille mq, costata 450mila euro (300mila a carico della bocciofila e 150mila del Comune). Quattro corsie con manto sintetico, sala multifunzionale, spogliatoi per atleti, arbitri, infermeria, uffici, bar, sala e tribuna.
Da allora è un susseguirsi di successi: raddoppiano subito i tesserati (e crescono in maniera esponenziale: ora sono 180) ed arrivano i titoli provinciali di Zurigo Pierleoni, Daniele Calzolari e Luca Calzolari. Nel 2002 oltre alla partecipazione ai campionati italiani di società di B-C-D si aggiungono le vittorie di Angelo Ricci, Vinicio Pierleoni e Franco Brunetti in tornei e campionati provinciali. Lo scorso settembre la bocciofila mette su uno squadrone con Paolo Signorini (campione Mondiale), Marco Nuraghi (campione d’Europa), Gaetano Miloro, Salvatore Ferragina e Cristian Solbiati (tutti ex giovani campioni d’Italia) coordinati dal tecnico Oscar Ripanti.
Da ottobre ad oggi la bocciofila ottiene 26 titoli tra cui 3 regionali, 3 provinciali, 8 nazionali tra cui la gara internazionale del 25° Pallino d’Oro a Modena con Signorini, il Città di Bologna con Ferragina e Miloro, e l’importante Premio Fib di Ferrara con Luraghi.
In più ci sono gli 11 titoli Regionali e il titolo Master. Ultimo in ordine cronologico, il titolo di campioni d’Italia di prima categoria A, ottenuta a Modena. Adesso l’appuntamento più atteso è quello del 22 giugno con il 2° Trofeo Città di Montegridolfo, una gara nazionale con 256 individualisti sempre di categoria A. (L.S.)