Addà venì Baffò – Con l’entrata dei socialisti dello Sdi in giunta, la maggioranza si allarga. Il nuovo assessore, Marcello Mazza, porta in dote dei bei baffoni… ma pochi voti. Cofferati direbbe che a Cattolica, più che l’Ulivo, hanno fatto l’Ulivetto…
Parà-Natale – I lanci di Parà-Natale-Micucci sono stati annullati, ufficialmente, per cause metereologiche. I bene informati dicono che il nostro sindaco, in prossimità dell’aereo, diventava inavvicinabile… nonostante il pannollone…
Nuovi mestieri – Il mito del S.I.M. (Sindaco Imprenditore Micucci), alias “Mr. Rischio d’Impresa”, comincia ad evidenziare qualche grossa crepa. Affiorano i primi flop. Secondo la collaudata tradizione del miglior Berlusca, dice che la colpa è dei “comunisti” nel suo partito. La spiegazione non regge, neanche di un 5%. Per l’ex studente rivoluzionario, ex Lotta Continua, ex Pci, ex impiegato comunale, ex imprenditore, ex Ds (?), ex parà-mancato e ormai ex sindaco, visto le sue riconosciute doti comiche, dicono che potrebbe avere un buon futuro nel gruppo di Zelig, o forse meglio, con quelli del Bagaglino…
Ssst… parla Giovanna – Giovanna Gaudenzi, consigliere comunale di Forza Italia (che l’aveva pure candidata a sindaco), cambia casacca e aderisce all’Udc. Il tutto in assoluto silenzio. Come la sua presenza nei consigli comunali…
Frittura – La ParcoNavi S.p.A. che gestisce l’Acquario di Cattolica è in liquidazione. Il fallimento, pare, dietro l’angolo. Mentre i pesci dovrebbero cavarsela, i lavoratori si sentono fritti. Se aggiungiamo anche gli esuberi dell’ospedale, si potrebbe parlare di fritto misto. Ai fornelli un cuoco d’eccezione: Gian Franco Micucci…
Forbici malandrine – Micucci-Parà-Natale era stato assicurato per 3 miliardi di vecchie lire. Il beneficiario sarebbe stato il Comune. Inspiegabile il nervosismo e la delusione dell’assessore al Bilancio, Corrado Piva, dopo i due mancati lanci. Lo hanno visto gironzolare con grosse forbici e un fuciletto ad aria compressa…
Peter Pan – “Sono afflitto dalla sindrome di Peter Pan”, (chi non riesce diventare adulto), confessa fanciullescamente Gian Franco Micucci. Panico tra i cattolichini. A sin sigùr? Pacènza i burdèll chi vò giughè a fè i grand; invece um fa strimulì al sangue i grand chi vò fè i burdèll…
Natale povero – Adac: “Tagliare i fondi è stato un errore per una città che vive di turismo”. Aia: “Una scelta che aggraverà la nostra economia”. Parole di fuoco delle associazioni economiche contro il Comune. Signori, la matematica non è un’opinione…
Glossario – Parà-Natale=Che patachèda! — Para-bola=Discendente — Para-bolano=Ciacaròn, sburòn — Para-brezza=Je ‘na nèbia — Para-carro=Atent, a caschèn tal fos — Para-culo=Qualchidùn u s’incaza — Para-denti=Al pò ni bòn — Para-digma=L’è d’impartùt cume Mufèn — Para-diso=I l’ha ciùs per dèbte — Para-fango=Atent mai schezz! — Para-frenia=Schizofrenia — Para-fulmine=Effetto naturale per chi vuol stare sempre più in alto — Para-gocce=C’è sempre quella che fa traboccare il vaso — Para-guai=Può diventare utilissimo — Para-lizzato=Quand al fnès i baiòch — Para-mento=Parchè an sfèn pret? — Para-militare=Eh! quando c’era Lui! — Para-noia=Idee deliranti, di persecuzione, di grandezza — Para-normale=A sin nurmèl? — Para-occhi=Ignorare cose evidenti — Para-palle=Ahiii! — Para-piglia=Siamo al fuggi, fuggi? — Para-stinchi=Os-cia cum i schèlcia! — Para-ta=Sfoggio — Para-urti=La madòna che bòta! — Para-vento=Al tira un sverzulèn!