[b]Che bello finire in ospedale![/b]
– 17 novembre: visita dei massimi esponenti della giunta regionale all’ospedale Cervesi. Presenti anche alcuni assessori comunali. Storica la frase di Pietro Pazzaglini: “Belle queste camere di ospedale. Sarebbe bello stare male solo per venire al Cervesi ed esservi ospitato”. Neanche Sabina Guzzanti avrebbe fatto di meglio…
[b]Politichese [/b]
– Da qualche tempo i muri della città sono tappezzati di manifesti dello Sdi. In uno campeggia lo slogan: “La forza di un’idea e un costante impegno politico e sociale”. Traducendo dal politichese vuol dire pressapoco così: nella prossima giunta comunale la nostra poltrona di assessore non si tocca…
[b]Pierani for president[/b]
– Giorgio Pierani, leader del P.d.P. (Partito di Pierani), non demorde. Attacca, rintuzza, argomenta, scrive… in pratica è rimasta la voce più “intrigante” dell’opposizione. Ormai è la persona più accreditata alla candidatura a sindaco per il centrodestra…
[b]Chiavi d’oro (?) [/b]
– Quest’anno chiavi d’oro della città distribuite a piene mani. Oltre a Lucia De Nicolò, riconoscimenti a imprenditori locali: Norberto Ferretti, Alberta Ferretti, Silvano Gerani, Anna Maria Fuzzi, Umberto Paolucci. Qualcuno ha storto il naso per tanta generosità.
Burdèl, stè chelme, cli cevie li nè dor, li è d’utòn…
[b]13 piani[/b]
– Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità (cosa più unica che rara!) contro il progetto di trasformazione dell’Hotel Linda. 13 piani sono troppi da digerire, è vero, ma più che l’impatto urbanistico ha prevalso l’impatto elettorale?…
[b]Il parto[/b]
– Il centrodestra cerca affannosamente di fare nascere una lista unitaria. Notizie di stampa dicono che potrebbe aderire ad una eventuale lista civica guidata dal dottor Carlo Bulletti. Forse solo lui potrebbe portare a termine questo parto. Non per niente è uno dei massimi esperti di fecondazione assistita…
[b]Chi l’ha detto?[/b]
– Leggiamo: “Bisogna potenziare la cultura e i servizi sociali, sottraendo fondi alla promozione turistica, che deve essere a carico delle categorie economiche”. Voi direte che è il solito rifondarolo Giona di Giacomi o qualche esponente comunista del Social Forum, o forse un massimalista della Fiom. Vi sbagliate! Sono le dichiarazioni di Pierangelo Del Corso (Udc), esponente di spicco del centrodestra…
[b]Guerra e Pace [/b]
– I militari italiani sono in Iraq senza nessuna copertura internazionale (Onu, Nato, Europa). Sono lì perché il Berlusca in un eccesso di zelanteria ha voluto fare un regalo all’amico Bush. A Nassiriya sono in missione di pace, ma sono sotto le direttive del comando Anglo-americano che invece fa la guerra. Ora i nostri soldati sono sotto i colpi della guerriglia irachena, l’Italia è stata esposta alle ritorsioni del terrorismo… e Berlusconi continua a sostenere che gli italiani sono per la pace. Forse lui intende la pace eterna?…
[b]Idealità[/b]
– Notizie di stampa informano che Micucci vuole la testa della segreteria Ds, l’approvazione dei progetti urbanistici bocciati dalla sua maggioranza, la partecipazione alla formazione della nuova squadra di governo, un ruolo nella nuova amministrazione… altrimenti minaccia di passare con la lista di centrodestra. E’ ammirevole lo spessore intellettuale di chi, in nome del rinnovamneto del suo partito e lo sviluppo della città, sia disposto a sacrificare anche le proprie idealità politiche…
[b]Amici? [/b]
– I Ds cattolichini sono nello psicodramma. Gli alleati della Margherita cosa fanno? Approfittano della situazione per alzare la posta. “Vogliamo il sindaco” – dicono. Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio…
[b]Ai dipendenti comunali[/b]
– “Ai Sigg. Podestà e Commissari Prefettizi dei Comuni della Provincia. E’ stato rilevato che non sempre viene osservato l’obbligo del saluto Romano nelle consuetudini d’ufficio, il che pone quelli che vorrebbero rimanere fedeli a tale prescrizione in una situazione imbarazzante. Ciò stante con riferimento alle istruzioni precedentemente impartite, si pregano le SS.LL. di richiamare il personale dipendente alla rigorosa osservanza dell’obbligo suddetto. Firmato: il Prefetto Borri”. Tranquilli, questa circolare è del 1934, quando c’era “Lui”. Il fascismo non è stato un’opinione…
[b]Pace è fatta [/b]
– Nei Ds trovato l’accordo: “Rinnovamento nella continuità”. Tradotto dal politichese potrebbe significare: A fen cum uc per e nu rumpì i quajun…