– Che cosa sta facendo la regione Emilia Romagna per promuovere il turismo romagnolo sui mercati? La domanda si gira a Giuseppe Chicchi, ex assessore dell’Emilia Romagna al Turismo, ex sindaco di Rimini ed oggi amministratore delegato dell’Apt (Azienda promozione turistica dell’Emilia Romagna). Tradotto in soldoni: grande capo del turismo emiliano-romagnolo.
Parla preciso e col taglio imprenditoriale di sempre: lavoro e poi stiamo a vedere.
Attacca il professore: “Ci sono 5 novità in campo. Speriamo che possano avere qualche effetto.
La prima. Tentiamo il rilancio del turismo estero che non dovrebbe dare nell’immediato risultati eccezionali dal punto di vista quantitativo, ma ci permette di non perdere i contatti con i nostri principali mercati. La Germania è in difficoltà, ma resta il nostro mercato di riferimento. Molto dinamico invece il mercato russo, olandese e francese. Da qui come movimento di tour operator dovremmo andare abbastanza bene. Naturalmente la cornice che domina l’estero è l’incertezza.
La seconda. Stiamo potenziando l’attività di co-marketing che stanno facendo i 4 aeroporti regionali. Rispetto al 2002 si è raddoppiata la cifra disponibile; metà della quale verrà investita in azioni di sostegno ai nuovi voli charter.
La terza novità. Quest’anno abbiamo attivato un contratto con i tour operator che attivano nuovi voli. Acquistiamo una quota di posti aerei che utilizziamo come attività di ‘education’. Nel senso che li riserviamo a giornalisti ed agenti di viaggio per far conoscere la nostra costa. L’operazione ha lo scopo di abbassare il punto di equilibrio economico nel volo attivato. E’ una cosa nuova; sperimentale verso il turismo organizzato.
La quarta. La Riviera ritorna in Tv. Non potendolo fare con uno spot in proprio perché costa troppo; lo si fa in tandem con Beghelli. Sono stati acquistati 250 passaggi sulle reti nazionali; gli spot partiranno a metà maggio. Il messaggio pubblicitario dura 30 secondi, l’Apt ha acquistato gli ultimi 7 secondi. Beghelli pubblicizza un apparecchio cerca-bambino; noi la spiaggia. Il costo complessivo è di 5 miliardi di lire; la nostra quota è di 600 milioni di lire.
La quinta. In Alsazia (Francia), in via sperimentale, a fine aprile sono andati in onda, sull’Antenna 3 degli spot televisivi. Vedremo i risultati.
Invece, faremo delle azioni di marketing in 4 regioni europee: Lombardia (che pesa per il 28 per cento sulle nostre presenze turistiche), Baviera (Germania), Vallonia (Belgio francese) ed area metropolitana di Lione (Francia). Azioni: workshop (cioè incontri tra nostri e loro operatori), promozioni nei centri commerciali, che sono i nuovi centri storici delle città
SPORT & TURISMO
Agenzia Extè, 100 mila presenze col segmento sportivo
– L’Agenzia Extè di Cattolica da alcuni anni è ampiamente impegnata in quella ricca nicchia turistica dello sport. Un affare da 100 mila presenze, circa 20 mila turisti che riempie oltre 70 alberghi, soprattutto in bassa stagione. Da Cattolica si sono estesi a Misano e Riccione.
Le festività pasquali hanno dato un lusinghiero assaggio: l’Agenzia Extè ha portato qualche migliaio di turisti, tra ragazzini, accompagnatori e genitori, organizzando a Cattolica alcuni tornei di calcio per bambini.
Sulla stessa linea anche l’assessore provinciale al Turismo, Massimo Gottifredi che nel proposito di destagionalizzare e diversificare i flussi turistici, si sta impegnando nella promozione del segmento sportivo dilettantistico, ma non solo, e del fitness.
EVENTI
Adriatic Lan Party al Parco Le Navi
– Adriatic Lan Party, a Cattolica dal 20 al 22 giugno al Parco Le Navi Acquario di Cattolica, con l’utilizzo dell’ultimo dei ritrovati Microsoft, l’Xbox Live. La presentazione è avvenuta a Milano alla presenza del vice presidente della Microsoft Corporation, il cattolichino Umberto Paolucci.
L’evento è organizzato dal gruppo Retina in collaborazione con l’Assessorato ai Progetti Speciali del Comune di Cattolica e richiamerà tutti i netgamers o meglio i videogiocatori della rete, per sfidarsi a colpi di mouse e pad nella più grande battaglia virtuale del Centro Italia.