• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Turismo

Promozione, in Tv ed ai supermercati

Redazione di Redazione
12 Maggio 2003
in Turismo
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

– Che cosa sta facendo la regione Emilia Romagna per promuovere il turismo romagnolo sui mercati? La domanda si gira a Giuseppe Chicchi, ex assessore dell’Emilia Romagna al Turismo, ex sindaco di Rimini ed oggi amministratore delegato dell’Apt (Azienda promozione turistica dell’Emilia Romagna). Tradotto in soldoni: grande capo del turismo emiliano-romagnolo.
Parla preciso e col taglio imprenditoriale di sempre: lavoro e poi stiamo a vedere.
Attacca il professore: “Ci sono 5 novità in campo. Speriamo che possano avere qualche effetto.
La prima. Tentiamo il rilancio del turismo estero che non dovrebbe dare nell’immediato risultati eccezionali dal punto di vista quantitativo, ma ci permette di non perdere i contatti con i nostri principali mercati. La Germania è in difficoltà, ma resta il nostro mercato di riferimento. Molto dinamico invece il mercato russo, olandese e francese. Da qui come movimento di tour operator dovremmo andare abbastanza bene. Naturalmente la cornice che domina l’estero è l’incertezza.
La seconda. Stiamo potenziando l’attività di co-marketing che stanno facendo i 4 aeroporti regionali. Rispetto al 2002 si è raddoppiata la cifra disponibile; metà della quale verrà investita in azioni di sostegno ai nuovi voli charter.
La terza novità. Quest’anno abbiamo attivato un contratto con i tour operator che attivano nuovi voli. Acquistiamo una quota di posti aerei che utilizziamo come attività di ‘education’. Nel senso che li riserviamo a giornalisti ed agenti di viaggio per far conoscere la nostra costa. L’operazione ha lo scopo di abbassare il punto di equilibrio economico nel volo attivato. E’ una cosa nuova; sperimentale verso il turismo organizzato.
La quarta. La Riviera ritorna in Tv. Non potendolo fare con uno spot in proprio perché costa troppo; lo si fa in tandem con Beghelli. Sono stati acquistati 250 passaggi sulle reti nazionali; gli spot partiranno a metà maggio. Il messaggio pubblicitario dura 30 secondi, l’Apt ha acquistato gli ultimi 7 secondi. Beghelli pubblicizza un apparecchio cerca-bambino; noi la spiaggia. Il costo complessivo è di 5 miliardi di lire; la nostra quota è di 600 milioni di lire.
La quinta. In Alsazia (Francia), in via sperimentale, a fine aprile sono andati in onda, sull’Antenna 3 degli spot televisivi. Vedremo i risultati.
Invece, faremo delle azioni di marketing in 4 regioni europee: Lombardia (che pesa per il 28 per cento sulle nostre presenze turistiche), Baviera (Germania), Vallonia (Belgio francese) ed area metropolitana di Lione (Francia). Azioni: workshop (cioè incontri tra nostri e loro operatori), promozioni nei centri commerciali, che sono i nuovi centri storici delle città

SPORT & TURISMO
Agenzia Extè, 100 mila presenze col segmento sportivo

– L’Agenzia Extè di Cattolica da alcuni anni è ampiamente impegnata in quella ricca nicchia turistica dello sport. Un affare da 100 mila presenze, circa 20 mila turisti che riempie oltre 70 alberghi, soprattutto in bassa stagione. Da Cattolica si sono estesi a Misano e Riccione.
Le festività pasquali hanno dato un lusinghiero assaggio: l’Agenzia Extè ha portato qualche migliaio di turisti, tra ragazzini, accompagnatori e genitori, organizzando a Cattolica alcuni tornei di calcio per bambini.
Sulla stessa linea anche l’assessore provinciale al Turismo, Massimo Gottifredi che nel proposito di destagionalizzare e diversificare i flussi turistici, si sta impegnando nella promozione del segmento sportivo dilettantistico, ma non solo, e del fitness.

EVENTI
Adriatic Lan Party al Parco Le Navi

– Adriatic Lan Party, a Cattolica dal 20 al 22 giugno al Parco Le Navi Acquario di Cattolica, con l’utilizzo dell’ultimo dei ritrovati Microsoft, l’Xbox Live. La presentazione è avvenuta a Milano alla presenza del vice presidente della Microsoft Corporation, il cattolichino Umberto Paolucci.
L’evento è organizzato dal gruppo Retina in collaborazione con l’Assessorato ai Progetti Speciali del Comune di Cattolica e richiamerà tutti i netgamers o meglio i videogiocatori della rete, per sfidarsi a colpi di mouse e pad nella più grande battaglia virtuale del Centro Italia.

Articolo precedente

Turismo 2003, mantenere le posizioni

Articolo seguente

La famiglia, il modello vincente

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Spot APT Germania 2025
Regione Emilia Romagna

La vacanza sulla Riviera Romagnola torna in tv in Germania: dal 10 gennaio campagna promozionale da 115 milioni di contatti

7 Gennaio 2025
Eventi Natale 2023 in Romagna
Cattolica

La settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna

14 Dicembre 2023
Incontro albergatori e amministrazione di Cattolica
Cattolica

Amministrazione ed albergatori uniti per un progetto turistico condiviso, partendo da eventi e promozione

30 Ottobre 2023
Misano Moto Gp 2023
Dai lettori

MotoGp 2023 Misano per tutti

12 Settembre 2023
mini documentario su Rimini di Andrea Lorenzon
Provincia di Rimini

Andrea Lorenzon, il content creator da più di 3 milioni di follower, ospite a RiminiComix con il suo “Vi racconto Rimini”

17 Luglio 2023
Riviera dal San Bartolo
Tavullia

Navetta gratuita Tavullia – Gradara – Fiorenzuola – Casteldimezzo – Pesaro – Gabicce

5 Luglio 2023
Cattolica

All’Acquario di Cattolica arrivano gli insetti giganti

20 Aprile 2023
Mostra più articoli
Articolo seguente

La famiglia, il modello vincente

Avanza l'entroterra

Poesie dialettali

Poesie dialettali

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-