[b][size=medium]Il design è il tema di quest’anno[/size][/b]
Attrezzature per la ristorazione, arredamento contract, hotellerie, tecnologia tradizionale e rinnovabile, impiantistica, arredo bagno,
benessere, inter decò (con tessuti, pavimentazioni e rifiniture d´interni per il contract).
– Il design è il grande tema dell’edizione 2003 del Sia. Tre le linee.
Il primo. Nella hall centrale del quartiere fieristico, otto grandi architetti (King & Roselli Associati, Piero Lissoni, Simone Micheli, Massimo Mussapi, Marco Piva, Gianni Ranaulo, Luca Scacchetti, Claudio Silvestrin) propongono la loro idea di struttura dell´ospitalità del futuro, realizzata a partire da un ambiente dell´albergo che trasmetterà il loro pensiero progettuale per l´albergo del futuro. Per il visitatore, un luogo di riflessione e aggiornamento, e non ultimo, di stupore.
Il secondo. All´interno della sezione ‘Hotel Benessere´ sarà proposta la mostra di design dedicata alla stanza da bagno. L´iniziativa, coordinata dall´architetto Daniele Menichini in collaborazione con la rivista ‘Suite Benessere´ intende provocatoriamente stimolare un riequilibrio di spazi, spesso sproporzionati, tra quello dedicato al dormire, il più grande, e quello utilizzato per il bagno, molto più piccolo, spesso ricavato all´interno della stanza in una fase successiva e minimizzato nelle sue funzioni e dotazioni.
Terzo. Infine, il bagno, ´The democratic room’, curata dall´architetto Brunella Viani. Una stanza d´albergo facilmente fruibile anche da persone disabili, senza per questo, come spesso accade, proporre vistosi attributi ospedalieri.
Naturalmente SIA significa: attrezzature per la ristorazione, arredamento contract, hotellerie, tecnologia tradizionale e rinnovabile, impiantistica, arredo bagno, benessere, inter decò (con tessuti, pavimentazioni e rifiniture d´interni per il contract).
Un SIA fortemente internazionale, quello del 2003, che avrà come paese-partner la Croazia. E in collaborazione con Regione Emilia Romagna e ICE, si annunciano delegazioni di operatori da Ungheria, Polonia, Russia, Slovacchia, Cuba.
Inoltre, nel corso del SIA si svolgerà la terza edizione del FORUM DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO, promossa dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con ICE. Il Forum proporrà un calendario di convegni e i consueti incontri di affari fra operatori turistici dell´Unione Europea e quelli della sponda sud del bacino del Mediterraneo con delegazioni e operatori da Marocco, Tunisia, Egitto, Giordania, Libano, Turchia e Siria.
[b][size=medium]APPUNTAMENTI
Quattro giorni di convegni[/size][/b]
[b]SABATO 29 NOVEMBRE [/b]
14:30 – Sala Diotallevi – La formazione turistico alberghiera in Europa
14:30 – Sala Neri Convegni
Convegno organizzato da A.D.A. – Associazione Direttori d’Albergo
[b]DOMENICA 30 NOVEMBRE [/b]
10 – Sala Ravezzi – Asma e allergie. Il settore alberghiero all’ascolto dell’utente e del mondo scientifico
14:30 – Sala Neri – Forum sul Turismo nel Mediterraneo
14:30 – Sala Ravezzi Convegni – L’albergo ecologico
[b]LUNEDI’ 1 DICEMBRE [/b]
10 -18 – Sala Diotallevi Convegni
Business Meeting tra operatori esteri ed aziende espositrici
10 -18 – Sala Ravezzi – Forum sul Turismo nel Mediterraneo
11 -13 Sala Neri – Il mondo dei camerieri
15 – 18 Sala Neri – Il mondo dei camerieri
[b]MARTEDI’ 2 DICEMBRE [/b]
10 – Sala Ravezzi – Io Carmine Tovaglia, cameriere in persona
10 -18 Sala Diotallevi Convegni
Business Meeting tra operatori esteri ed aziende espositrici
10:30 – Sala Ravezzi – Le forme di energia alternativa