• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
7 Febbraio 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[b]Il buongiorno si vede dal mattino[/b] – Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, per il sindaco Imola e la sua giunta il 2003 rischia di essere una “Caporetto”; l’incidente di piazzale Roma durante la festa per il nuovo anno ha avuto strascichi polemici che sono andati ben oltre alle responsabilità oggettive della giunta nell’incidente.
Se si affida ad un “service” la realizzazione dell’evento, saranno del service le responsabilità di ciò che è accaduto in piazza. Ma la cosa interessante è che sembrava che si aspettasse un qualcosa per scaricare l’assessore al turismo Cinzia Tura, e su di lei si sono scatenate le associazioni economiche (ma contro chi non si scatenano loro?), i partiti di opposizione e, udite udite, il suo partito, i Ds.
L’attacco del giovine segretario Fabio Galli alla Tura è stato a dir poco esilarante: è vero che la confusione in casa Ds è tanta, ma la povera Tura è l’anello sacrificabile a fronte di una politica del turismo praticamente assente, frutto di scelte politiche precise, condivise dal partito del sindaco: non è che si è parlato alla nuora perché la suocera intenda?

[b]Una boccata d’aria[/b]- Uscendo dal casello autostradale di Riccione fa spicco un manifesto gigante della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini sulla campagna per l’aria pulita; si annuncia che il giovedì e la domenica si circola a targhe alterne, ma a Riccione guai a parlare di questa cosa, è tabù. Mi sento un po’ preso per i fondelli, se non altro perché pur non facendo niente per migliorare la qualità dell’aria, il Comune incassa i soldi per l’affissione di qualche mega poster. Faccio una proposta al sindaco: inscatoli una tra le arie più pulite e respirabili dell’Emilia Romagna e ne faccia dono a quei cittadini che a 4 chilometri da noi respirano delle schifezze; da Rimini si organizzino trasferte a Riccione per farsi delle favolose sniffate di “aria buona”, perché da noi l’aria cristallina da un po’ alla testa, come un alpinista quando affronta i suoi ottomila metri.

[b]E per finire [/b]- Apriamo viale Ceccarini alle auto, questa è la proposta dei commercianti: merita un commento? Prego rileggere quanto scritto sopra. Prima fate un respiro profondo.

Articolo precedente

Cesarini: “Essere arrivati qua è una vittoria”

Articolo seguente

Ca’ Santino mette in mostra la solidarietà

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Economia

Rimini. Regione: “Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Cultura

Riccione. EveryOne Group: “Cambiare nome a Villa Mussolini a difesa della memoria delle sue vittime”

27 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ca' Santino mette in mostra la solidarietà

Turismo, iniziare dalle palme e dal regalo

Gresta, tra i massimi storici europei

Parole da e 'Fnil' (Il vecchio nome di Misano Mare)

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
  • Montefiore Conca. Rovelli, l’arte del cioccolato 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-