• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Anfiteatro, stagione culturale

Redazione di Redazione
8 Giugno 2004
in San Marino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Luciano Canfora e Silvia Ronchey aprono mercoledì 16 giugno nell’Anfiteatro romano di Rimini (via Roma), la sesta edizione delle conferenze/spettacolo “Antico/Presente”. Ha organizzato la Biblioteca Civica Gambalunga, i Musei comunali di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini, con il patrocinio della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna.
Lo fanno con la lettura, introdotta, tradotta e commentata di brani di Platone e Giorgio Gemisto Pletone (il filosofo rinascimentale i cui resti riposano in un’arca posta sul fianco del Tempio malatestiano di Rimini). Titolo: “Le città dell’utopia: da Platone a Pletone”.
Il Miles gloriosus di Plauto in dialetto santarcangiolese è in scena il 25 giugno. E’ una riduzione di Miro Gori, che introdurrà e commenterà una lettura scenica con attori dialettali e il grande Ivano Marescotti.
Momo, un romanzo satirico in latino di Leon Batista Alberti sale in “cattedra” il 2 luglio. Una lettura scenica di Carlo Rivolta, introdotta e commentata da Massimo Cacciari.
“Iside” è il titolo della serata del 9 luglio. Nadia Fusini, saggista e autrice di fortunati romanzi, docente di Lingua e Letteratura inglese nell’Università “La Sapienza” di Roma, prende lo spunto dalla pubblicazione di frammenti dedicati alla deità egizia.
Con Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, si giunge al 16 luglio, in un breve viaggio alle origini dell’immaginazione scientifica occidentale: “Il diavolo in cattedra: le avventure della logica”.
“Rossini tra i Greci” chiude il 23 luglio. E’ l’argomento di Philip Gossett, uno dei più grandi musicologi internazionali, professore di musica e preside nell’Università di Chicago, direttore editoriale della Fondazione Rossini di Pesaro, tra i massimi esperti della musica italiana del XIX secolo, curatore di edizioni critiche di Rossini e Verdi, nonché insignito nel ’98 del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica. Le “lezioni” hanno inizio alle nove e mezzo di sera.

Articolo precedente

I sindaci di Santarcangelo – 1946-2004

Articolo seguente

Montescudo: vittoria di Pula, centrodestra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Attualità

San Marino. “Jump’in Robotica”, assegnati a la corianese Sofia Di Cesare e i riminesi Alessandro Elminti, Simone Fratti e Alessandro Pari

2 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Giorno della Memoria, proiezione del documentario, “Tre minuti” il 4 febbraio alle 19 a Domagnano in via XXV Marzo 71

1 Febbraio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Attualità

San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI

30 Gennaio 2026
Cronaca

San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili

28 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montescudo: vittoria di Pula, centrodestra

Saline in festa - Lo scorso 20 giugno

Croce, Sagra del Pomodoro

Coriano: vince facile la Matricardi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-