– Progetto di Educazione alimentare “Cattolica da gustare”, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio attraverso seminari, laboratori del gusto e visite guidate ai frantoi.
“Considerato il gradimento riscosso – dice l’assessore Giovanna Ubalducci -, riprendono gli incontri autunnali di degustazione alimentare che, con felice sintesi lessicale, sono stati denominati “Cattolica da gustare”. Incontri sul cibo, sull’importanza della sua origine e naturalità, che aiutino noi consumatori a mangiare in modo sano, piacevole, stimolante; ad essere curiosi ed attenti scopritori di nuovi e antichi sapori. In una parola a migliorare la qualità della nostra tavola e, quindi, della nostra vita.
Incontri che sviluppino, comunque, dei buoni rapporti, delle relazioni, sia con i propri vicini di tavola (è questo il significato più antico di ‘convivio’), ma soprattutto con la natura e con il proprio corpo, attraverso la conoscenza di alimenti semplici che pratichiamo e usiamo nella nostra quotidianità e che possiedono, tuttavia, tanta ricchezza interiore perché ci danno il senso della continuità e tradizione, dei forti legami con la comunità in cui viviamo e col suo territorio.
Attraverso la consapevolezza che siamo ciò che mangiamo (mens sana in corpore sano), possiamo insegnare ai giovani che una sana alimentazione ha il significato di capitalizzare in salute per il futuro e ad avere un approccio più maturo e sereno con la nostra madre terra”.
L’iniziativa promossa dal Comune di Cattolica (assessorato alla Pubblica istruzione e Formazione), trova la collaborazione della Provincia di Rimini, Coop. Adriatica, Coop. Mare, Coop. Casa del Pescatore, Associazione O.L.E.A., Associazione ‘I Radecc’.
IL PROGRAMMA
– 19 ottobre – ore 19: “L’olio e il vino di qualità” – relatore: Stefano Cerni. (Azienda agrituristica ‘Fattoria del Piccione’, S. Savino di Montecolombo. Visita al Museo della Civiltà contadina e grotte di conservazione dei vini.
– 20 ottobre – ore 19: “A tavola col pescatore” – relatori: Mara Grandi, Giuliana Giulini, Walter Paolucci. (Osteria ‘La Puracia’ di Cattolica).
– 10 novembre – ore 19: “Le buone erbe spontanee” – relatore: Adriano Mattoni. (‘da Antonio – Osteria del Buongustaio’ di Cattolica).
– 15 novembre – ore 20,30: “I dolci della tradizione” – relatori: Maria Lucia De Nicolò, Paolo Staccoli. (‘Pasticceria Staccoli’ di Cattolica).
– 28 novembre – ore 16: “Olio e olivi… Visitiamo i frantoi” – Degustazione guidata: Gigliola Casadei. (Frantoio Sapigni di Villa Verucchio).
Informazioni: Tel. 0541-966684 – 0541-966673.