– La bancaria Luigina Matricardi, l’architetto Paride Pulcinelli e il commerciante Angelino Gaia sono i tre contendenti alla poltrona di sindaco di Coriano.
La Matricardi rappresenta l’Ulivo, con in più Rifondazione comunista. Bancario, assessore al Bilancio della giunta di Ivonne Crescentini, la sua candidatura è proprio stata caldeggiata dal sindaco uscente. Il gruppo interno ai Ds rivale della Matricardi, quello che fa capo al trio Girolomini-Pierini-Gambuti avrà, in caso di vittoria, un assessorato pesante (l’urbanistica?).
Semplice e più complessa la lista civica di Paride Pulcinelli. L’ossatura è basata sul centrodestra, ma ha dentro volti di sinistra. Il più importante, e pesante, non ci sono dubbi, è il volto di Luigi Vallorani, ex assessore ai Servizi sociali. Entrato in contrasto con Ivonne Crescentini, si è dimesso ed iniziato una campagna contro questa classe dirigente diessina. Vallorani dichiara che voterà Ulivo alle europee.
Come 5 anni fa, anche per questa tornata elettorale Angelino Gaia ha avuto la forza di presentare la propria lista. Uomo culturalmente di destra, ma spesso in lite con i suoi. La sua lista si chiama “Nuova Coriano”. Il suo simbolo porterà via voti pesanti a Pulcinelli.
Quial è il polso della situazione corianese? Sulla carta la competizione è incerta. Si dovrebbe giocare sul filo. Matricardi e Pulcinelli, i candidati più accredidati, sono sicuri di vincere.