• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Marzo 15, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Domenico Bianchi, una larga vittoria

Redazione di Redazione
5 Luglio 2004
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Domenico Bianchi ha iniziato col piede giusto. E’ diventato sindaco con il 60,8 per cento del consenso, ridando slancio al centrosinistra (Ds, Margherita e repubblicani) che nel ’99 era uscito appannato. Infatti, Sergio Funelli fu riconfermato primo cittadino con il 41,7.
Gli elettori hanno premiato anche le altre due liste di sinistra. Rifondazione comunista, Antonio Menghi, candidato a sindaco, ha incamerato il 10,7, facendo meglio di 5 anni fa, quando portarono a casa un buono 9,8.
Insieme per San Giovanni, la lista di Guerrino Aratari, in pratica lo Sdi, ha bucato la soglia del 10, con il 10,17. Un ottimo risultato. Nel ’99 il consenso fu superiore di poco: 10,9.
Se la sinistra esulta, il centrodestra arretra paurosamente. Il candidato Iglis Arcangeli, che correva sotto le insegne “La casa delle libertà”, non ha raccolto che il 18,21 per cento, facendo peggio di 11 punti sul ’99, quando una lista civica di centrodestra propose a sindaco un uomo di sinistra, Roberto Filipucci. Sbagliato il candidato? Arcangeli è un riccionese che da anni vive a San Giovanni. Sbagliata la lista? Forse. Ma le ragioni più profonde stanno nella forza del centrosinistra, un sentire molto radicato nei marignanesi e lo scemare del fascino di Berlusconi, che “non mantiene i famosi patti sottoscritti con gli italiani in televisione”.

Bianchi ha dimostrato tutta la sua popolarità e concretezza. Un uomo che con orgoglio dice di essere un comunista del Pci. Si pensava che potesse erodere voti a Rifondazione, invece così non è stato. Nel suo risultato c’è anche il lavoro della giunta che lo ha preceduto, che ha davvero ridato vita al borgo di San Giovanni, sia per il recupero urbanistico, sia per le manifestazioni che è riuscita a mettere in piedi.
Sul fronte più personale, ha ricevuto una caterva di preferenze Daniele Morelli, l’assessore al Commercio: ben 176; al secondo Davide Clementi 107, terza Francesca Gennari con 105. Morelli ha una grande capacità di entrare in sintonia con i cittadini. Possiede la capacità di ascoltare ed un dinamismo forte.

Articolo precedente

Cari lettori, caro Aratari, scusateci

Articolo seguente

Omaggio alla trippa e allo strozzaprete

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR

11 Marzo 2026
Serena Ortolani e Pierino Biancospini
Attualità

San Giovanni in Marignano. Volley, Omag-MT festeggia la salvezza con un salame di 3,20 metri

5 Marzo 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. 8 marzo, Di voce in voce. Storie, diritti e futuro

3 Marzo 2026
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Gemma74 entra ufficialmente tra le botteghe storiche

27 Febbraio 2026
Valconca. E' arrivata la primavera... mandorlo centenario in fiore
Ambiente

Valconca. E’ arrivata la primavera… mandorlo centenario in fiore

26 Febbraio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte Streghe 2026, dal 19 al 23 giugno

20 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Parco dei Tigli, quello “strano” allestimento artistico…

11 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Omaggio alla trippa e allo strozzaprete

Gradara Hostaria del Castello, da 50 anni tradizione e tipicità

Gabicce, mostra nazionale di pittura

Servizi, carta di credito pre-pagata

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riminiu. Confesercenti, Dall’inchiesta su Amazon torna il nodo della concorrenza fiscale nel commercio online Le imprese fisiche versano imposte dieci volte maggiori rispetto a quelle digitali 15 Marzo 2026
  • Cattolica. Referendum giustizia, incontro con Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi all’Hotel Kursaal il 18 marzo alle 20.30 15 Marzo 2026
  • Cattolica, arriva il fumetto dal 2 al 4 aprile 15 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino 14 Marzo 2026
  • Novafeltria. Ex campo sportivo e campo del fiume, le proposte del Pd 14 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-