• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Elezioni, schedina creativa: 1-X-2

Redazione di Redazione
8 Marzo 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Il palcoscenico politico morcianese esprime già i primi attori in vista delle elezioni comunali del prossimo giugno. Il sindaco Giorgio Ciotti, l’ago di ogni raggruppamento, si diverte a giocare ma sembra che abbia effettuato il famoso salto della quaglia. Ufficialmente della Margherita (tuttavia considerato troppo autoreferenziale e solista ed aperto ad ogni trattativa), Ciotti abbandona la propria squadra di centro-destra per colorarla di rosso e targarla centro-sinistra. Con quest’operazione lascia gli amici di quasi 5 anni, gli uomini di Forza Italia ed An. Trattiene con sé, come assessore, quell’inossidabile di Danilo Ottaviani, che ha nelle proprie tasche, come ama dire, le tessere di tutti i partiti socialisti in circolazione: “Io, i socialisti, non li ho mai lasciai”.
I diessini, in Consiglio comunale con un atteggiamento morbido verso la giunta Ciotti, concreti, mandano giù il boccone Ciotti e molto probabilmente gli metteranno anche le briglie a chi ha amministrato la città senza coinvolgere le associazioni di categoria ed i cittadini. Sul fronte interno Atos Berardi, l’ex sindaco, che non vede di buon occhio l’operazione Ciotti, minaccia liste civiche trasversali, ma alla fine molto probabilmente dirà uno storico “Obbedisco”. Berardi vale, da solo, qualche centinaio di voti. Se si mettesse di buzzo buono, con alleati trasversali, potrebbe rendere la passeggiata di Ciotti spinosa, se non infestata di chiodi arrugginiti.
In questi 5 anni, Ciotti ha egemonizzato la giunta, da una parte; dall’altra, si è alleato con i Ds di Rimini (l’operazione Ghigi ne è la prova) e guerreggiato con i Ds di Morciano e Valconca.
La probabile conversione di Ciotti è avvenuta anche per la nascita ufficiale dell’Udc morcianese. Il centrodestra, con questo scarto di direzione, si trova sul campo aperto. Deve ritrovarsi e cercare un candidato alla poltrona di primo cittadino, che con molta onestà, proprio non si intravede.
Mario Garattoni, ex Pri, consigliere comunale della Lega, un signore anche con il polso della situazione, afferma che dal bussolotto a sindaco di Morciano, è come gli incontri di calcio di cartello, ci vuole una tripla: x, 1, 2.
Morciano è una città che vive la politica in modo dinamico, dove i partiti contano ma, con allegria, fino ad un certo punto. Non è un caso che dal dopoguerra ad oggi un solo sindaco è stato eletto due volte: Luigi Cavalli, nel ’46 e dal ’56 al ’70. Con i socialisti a far cambiare le giunte. Ora la storia si ripete. Un segnale granitico del cambio di giunta: Nando Fabbri, presidente della Provincia di Rimini inaugura la Fiera di San Gregorio.

Articolo precedente

San Gregorio Fiera millenaria dal 7 al 14 marzo

Articolo seguente

Montanari: “Sinistra, tornare in mezzo alla gente”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

12 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montanari: "Sinistra, tornare in mezzo alla gente"

Pironi: "Rivoluzionato lo sport a scuola"

Marco Giungi, un riccionese alle Olimpiadi

Riminese, l'economia zoppica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-