• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
32 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Elezioni sindaco, una girandola di liste

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Al momento il teatro della politica misanese presenta una girandola di liste ed una caterva di incontri: diretti, trasversali, tra amici e nemici. L’unica sicurezza è la lista civica di Michele Laganà, la Tua Misano. Uomo vicino alla cultura sociale di centrodestra senza tessera, Laganà ha incontrato, ed incontra, il circolo di An Gens Mesia (uomini di riferimento: Maurizio Mingozzi, Egidio Serafini e Eros Monticelli), Luigi Padula, presidente di Forza Italia di Misano ed uomini di cultura di sinistra, come i socialisti ed altro ancora.
La destra è divisa. Infatti, c’è il circolo Fini di Rosario Zangari, che allo stato attuale è solo. Anche se Zangari è il responsabile di An per Rimini Sud.
In almeno due tronconi anche Forza Italia. Da una parte c’è l’ufficialità di Luigi Padula. Dall’altra ci sono Daniele Marcheggiani, candidato a sindaco nel ’95 e Goffredo Amadei. I due mettono in piedi riunioni e lanciano come un possibile candidato, Gian Franco Micucci, l’attuale sindaco di Cattolica.
Anche i partiti di cultura di sinistra sono in mezzo al guado. I diessini hanno già un candidato, Antonio Magnani e vorrebbero aprire a Rifondazione comunista ed ai Socialisti per Misano. Gli altri due alleati dei Ds, Comunisti italiani e Margherita, affermano che si può fare, l’alleanza partendo dai programmi e rilanciano per un loro candidato. Cosa legittima, beninteso. I Socialisti, invece, i programmi sì, ma questi viaggiano sulle gambe degli uomini. Dunque: sono più importanti le persone delle scartoffie. Infine, Rifondazione. Ha dalla sua circa il 15 per cento dei voti, ma si smarrisce su questioni di principio. Dovrebbero soffermarsi molto di più sulla sostanza che sugli spiccioli di finanziamento alla scuola privata, per esempio.
In questa girandola di incontri e scontri, si spera che tutte le forze politiche abbiano la forza di selezionare uomini che riescano a coniugare morale ed indubbie capacità.

Articolo precedente

Benessere, attraverso il mercato è illusione

Articolo seguente

Menzogna, colpa minore?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Menzogna, colpa minore?

AMARCORD di Dorigo Vanzolini

Le Interviste: "L'idea è buona. Aspettiamo i contenuti"

Il Ricettario: Inno al pesce azzurro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-