– Fruscio, costumi da bagno e biancheria intima di tendenza, molto gettonata dai giovani ha aperto il negozio monomarca in viale Dante, a due passi dal centro di viale Ceccarini. Fondata nel ’69, ha sede a Calcinato, Brescia, ed è guidata da una giovane coppia, Fabio, 40 anni e Cristina, 37.
Il segreto del successo aziendale, anche di questi tempi?
“Anzitutto non lamentarsi troppo e vivere con ottimismo ogni giorno, anche il più difficile”.
Perché aprire a Riccione?
“Siamo una realtà aziendale che crea e commercializza abbigliamento intimo e costumi da bagno per uomo e donna e abbiamo un’organizzazione di vendita in franchising. A dire il vero la maggior parte dei nostri punti vendita, ormai più di cento in Italia e all’estero, ha registrato quest’anno una discreta crescita.
Questa è, oltre che un dato in controtendenza, sicuramente una grossa soddisfazione.
Ad aprile abbiamo poi aperto un nuovo negozio nella splendida Riccione, e il nostro punto vendita di viale Dante ha addirittura superato le nostre più rosee aspettative.
Aprire a Riccione è stata una vera e propria emozione, il coronamento di un piccolo sogno personale: ho un debole per la città e soprattutto per i suoi abitanti. E’ stato un investimento che ha comportato grossi impegni, non solo finanziari, ma la realizzazione del progetto e l’attuale gestione sono state molto positive e fruttuose, quasi divertenti.
La mia professione mi obbliga a venire a contatto con le più svariate realtà cittadine nazionali, ma devo confessare che solo qui a Riccione c’è questa facilità nello stringere nuovi rapporti e amicizie, nel consigliare e in generale nell’offrire cortesia. Il grosso asso nella manica dei riccionesi è proprio il tipico savoir faire, la generosa ospitalità, il loro darsi con slancio e passione, facendo sentire il turista sempre al centro delle loro attenzioni.
Nel nostro negozio abbiamo semplicemente messo in atto le stesse attenzioni e le stesse cure per il cliente, in modo molto naturale . Non so se in passato la stagione commerciale estiva sia stata ancora meglio, ma ci sentiamo già soddisfatti e ripagati dagli apprezzamenti spontanei delle clienti.
Altro punto forte, che forse in pochi conoscono, è la variopinta realtà dell’entroterra: morbidi paesaggi, cura per il particolare ed infinito buongusto caratterizzano anche la Riccione più ‘country’: un peccato che non venga valorizzata. E non mi riferisco solo alla cucina, ma anche all’attenzione ed al gusto per la ricerca dei particolari nella cura dei ristoranti, dei giardini, delle abitazioni e dei paesini sulle colline da visitare dopo una giornata di sole, ripagati dal fresco della sera.
Intendo dire che sfruttando e reclamizzando anche l’entroterra potrebbe significare offrire al turista un’alternativa o un’aggiunta alla classica vacanza del tipo sole-mare-spiaggia, ed andrebbe a creare nuovo afflusso per i periodi di “calma” commerciale.
Se potessi comunque dare un piccolo consiglio agli altri negozianti sarebbe proprio quello di credere fortemente nei loro punti di forza, di non perdere mai quell’entusiasmo e quel loro essere brillanti anche col cliente più sprovveduto o indeciso.
Ovvio che i momenti difficili possono sempre capitare, ma l’importante e non darsi mai per vinti e continuare a guardare avanti, ponendosi giorno per giorno nuove mete.
[FRUSCIO]
Cristina – Fabio – 335.1013313