– “Più che una banca mi sembrate un mio socio”. Così un importante albergatore di Gabicce Mare si complimentò con Luca Agostini, il direttore, per come l’istituto di credito lo aveva consigliato nella soluzione del suo particolare problema.
Questa è la manifestazione di stima più importante ricevuta dal direttore della filiale di Gabicce Mare, dal ’99, da quando la dirige. Che continua: “Essere i partner del cliente è fondamentale. Cerchiamo di capire di che cosa ha effettivamente bisogno. Essere attenti alle sue esigenze è una questione di professionalità, di responsabilità verso se stessi, prima di tutto, verso la comunità più in generale e verso il cliente come persona”.
“Con la nostra clientela – continua Agostini – cerchiamo di instaurare rapporti prima di tutto interpersonali, quasi familiari, direi. La confidenza attenua tutte le difficoltà, da tutt’e due le parti, beninteso. Chi viene da noi può notare il saluto, la cordialità. Forse a qualcuno tale atteggiamento potrà sembrare forma, ma rappresentano dei particolari che fanno parte essenziale della sostanza”.
Quarantuno anni, sposato, due figli, originario di Fano, Agostini è arrivato a Cattolica una ventina di anni fa per matrimonio. Passione per il mare e gli sport, il direttore è entrato alla BCC di Gradara a metà anni novanta come promotore (il primo nella vita della banca). Per un anno direttore a Cattolica Mare, dal ’99 è a Gabicce. Lo attornia uno staff giovane (vice: Simone Cerri) e motivato: “Che ha la passione per il lavoro e la voglia di crescere”.