• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Rètina, nel web anche gli anziani

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Non ci sono più i giovani di una volta” si sente dire dagli anziani, ma da quest’anno nemmeno loro sono più gli stessi. Non è raro infatti imbattersi in anziani che usano il computer con una dimestichezza tipica del ragazzo, divertendosi a ritoccare fotografie digitali, scrivere documenti, giocare con la grafica e navigare in internet. La rivoluzione digitale è stata resa possibile dalla collaborazione del Comune di Cattolica, Microsoft e Rètina Officina Multimediale. Questa giovane e dinamica realtà nasce appena due anni fa da una idea di quattro ragazzi che, dopo numerose esperienze nel campo informatico, decidono di intraprendere un’avventura che li porterà ad essere una tra le più attive web-agency di Cattolica.
Come è nata e di cosa si occupa Rètina?
“Risale al 2001 – risponde Alfredo Vaselli, responsabile marketing -. Abbiamo deciso di avviare la nostra sede a Cattolica in Piazza Nettuno, posizione che ci mette direttamente a contatto con il cuore della città. Le attività tipiche si possono suddividere in tre tipologie: internet, grafica e hardware”. “Il settore internet dell’azienda – ci illustra Stefano Paolucci – consiste nello studio e realizzazione di siti e applicazione web che possono aiutare le aziende nel loro processo di ammodernamento e informatizzazione. Cerchiamo di rendere il loro lavoro più semplice e veloce aumentandone l’efficienza e abbassando i costi di gestione”.
Mauro Grespigna invece ci presenta le potenzialità del settore grafico. Sopra un mobile rosso fuoco sono in bella mostra decine di depliant, cartelline e brochure che mostrano più di mille parole lo stile che caratterizza i designers di Rètina: “la sobrietà e l’eleganza sono il nostro marchio di fabbrica”.
Luca Mattiolo ci invita a sederci mostrandoci esempi di reti e sistemi di sicurezza informatiche di cui hanno curato l’installazione. “Purtroppo l’informatizzazione e la sicurezza informatica sono sottovalutate e spesso i danni derivati sono molto gravi. La nostra consulenza ha spesso salvato le aziende da gravi perdite economiche”.
Attualmente stanno lavorando a due importanti progetti molto complessi: il portale dei Democratici di Sinistra delle Marche e il sito del gruppo Optotrades. Si tratta di portali interamente automatizzati e gestibili dai clienti stessi che hanno quindi la possibilità di aggiornare i propri siti autonomamente senza dover affrontare ulteriori costi. Inoltre stanno terminando la realizzazione della nuova linea grafica del Comune di Cattolica, e avviata una collaborazione col Comune di Morciano. Nel settore hardware invece cercano di sensibilizzare le industrie verso il necessario processo di informatizzazione.
Quale futuro per Rètina?
“Stiamo organizzando per il terzo anno consecutivo l’Adriatic Lan Party 2004 – racconta Stefano Paolucci -. Si tratta di un evento che coinvolge centinaia di giocatori che si sfidano al computer per tre giorni no-stop. E’ ormai diventato un appuntamento fisso nel centro Italia per la comunità di videogiocatori, grazie anche alla splendida cornice estiva di Cattolica. Stiamo gestendo l’Internet Point, in collaborazione con Olidata e Telecom, presente nell’ex ufficio postale di Via Mancini, che dà la possibilità a chi non possiede un computer di poter consultare internet e stiamo organizzando nuovi corsi di informatica sia di base che avanzati. Abbiamo inoltre in programma numerosi corsi di aggiornamento che ci permetteranno di acquisire nuove conoscenze e mezzi per offrire sempre soluzioni e prodotti all’avanguardia”.

di Claudio Saponi

Articolo precedente

Paton, il mito Pattoni-Tonti

Articolo seguente

Cultura, non è solo spettacolo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lally Masia
Cattolica

Cattolica. Lally Masia alla giornata di chiusura della rassegna About Women a Venezia il 12 settembre

11 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Ambiente

Cattolica. Giardini De Amicis, visita alla vasca di laminazione dell’assessore regionale Irene Priolo

9 Settembre 2026
Cattolica

Riccione-Cattolica. Pier Paolo Pasolini racconta le due località per la rivista “Successo”. Poi diventato libro “La lunga strada di sabbia”

8 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Cattolica Ride Week 2026, ospite Nicolò Bulega e i campioni della MotoGp

8 Settembre 2026
Attualità

Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre

7 Settembre 2026
Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cultura, non è solo spettacolo

Povertà e opportunità, ci vuole una svolta

Curiosità matematiche e... della natura

Dopoguerra, gli imprenditori alla prima mostra alberghiera

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-