– Da circa 2500 anni gli studiosi discutono sull’origine degli Etruschi (Tirreni); le ipotesi sono molte e quasi tutte si riferiscono all’area Egea, al Centro Europa, all’Italia.
Come appassionato di storia la loro origine mi incuriosiva; circa 2 anni fa leggendo un libro di tematiche ambientali la foto di un leopardo disegnato dentro una grotta del Tassili (deserto del Sahara) mi dette l’idea che forse gli etruschi provenivano da lì.
Dopo tanti anni, l’ampliamento delle informazioni storiche ed ambientali, oltre alla disponibilità di tempo, hanno fatto sì che l’idea fosse sviluppata in un libro: “Gli Africani d’Italia, appunti sulle storie degli Etruschi” (Mario Garattoni, Raffaelli Editore, con la prefazione di Franca d’Amico Sinatti).
La tesi che abbraccia un arco temporale di tre millenni coinvolgendo tutti i popoli dell’area mediterranea parte da alcuni presupposti:
– il culto del Leopardo degli etruschi;
– lo spostamento verso est e verso nord delle popolazioni sahariane causa il mutamento climatico che ebbe inizio nel VIII – VI millennio a. C.
– le mitiche “Colonne d’Ercole” non erano ubicate nello stretto di Gibilterra ma nel Canale di Sicilia, dando direttrici obbligate ai popoli che si affacciavano sul Mediterraneo, quelli a est del Canale di Sicilia verso l’Egitto o l’area del mar Egeo, avendo come prima tappa l’isola di Creta; quelli ad ovest del Canale di Sicilia, a seconda della posizione, verso la Sicilia, Sardegna, o Spagna. Questo può spiegare perché antichi alfabeti di popoli del Caucaso (Iberia) hanno affinità con gli Iberi di Spagna, ed entrambi come altri popoli scomparsi con l’alfabeto etrusco (Baschi, Iberi della Spagna, Iberi del Caucaso, Liguri, Elmi, Sicani, pre-Minoici, Filistei, Pelasgi, pre-Fenici, Egizi, Ebrei);
– la Sardegna è la chiave principale per aprire una discussione sulla storia italica e mediterranea in quanto la mitica “Tartesso” degli storici antichi non era nella Spagna (Andalusia) ma in Sardegna. La mitica Keftiù degli Egizi ed altri popoli, non era l’isola di Creta ma la Sardegna;
– gli Etruschi (Tirreni) non sono giunti in Toscana-Lazio nel X – XI secolo a.C. ma almeno 1000 – 1500 anni prima.
La bibliografia non è stata citata, ma si basa su una sessantina di libri, diverse enciclopedie, 27 anni di raccolte del mensile “Storia illustrata”, una cinquantina di articoli di giornali e riviste.
Mario Garattoni>