L’azione è stata fatta rivivere con grande efficacia, come in un film, da Katia Del Baldo. In precedenza erano intervenuti Moretti e Maffei per tratteggiare la strategia alleata e l’importanza della Linea dei Goti; Casoli aveva poi riferito sul soddisfacente successo del Museo della Linea dei Goti. Dunque, giornata memorabile per la piccola comunità di Montegridolfo lo scorso 29 agosto per il ricordo.
Particolare emozione ha suscitato il momento in cui il sindaco, Nadia Fraternali, ha comunicato la concessione della cittadinanza onoraria e della chiave della Città a Gerard Ross Norton, dando lettura della motivazione: “Per aver assicurato in questa località, con il suo supremo eroismo, il riuscito sfondamento della Linea dei Goti dimostrando indomito coraggio, il 31 agosto 1944”.
Parole accolte con calorosi applausi, alle quali ha fatto seguito la pregevole esecuzione dell’inno inglese ad opera della Banda Musicale di Mondaino e del Coro Città di Morciano.
Purtroppo l’anziano eroe era presente solo col pensiero; ecco alcuni brani del suo messaggio inviato per l’occasione: “Io vivo nel Sud dell’Africa; purtroppo, a causa della mia età e della mia salute, non sono in grado di raggiungere Montegridolfo per essere con Voi alla celebrazione? Tuttavia domenica 29 io starò pensando a voi? Sono onorato di ricevere la Cittadinanza Onoraria e la Chiave della Città? Ricordo ancora la bella cittadina e la campagna intorno ad essa, spero che continui a prosperare. Auguro alla gente di Montegridolfo ogni bene per l’avvenire”.
Il diploma e la chiave gli sono stati recapitati attraverso un corriere diplomatico per speciale concessione del nostro Ministero degli Esteri.
L’avvenimento non è passato inosservato sulla stampa internazionale; citiamo l’inglese Daily Mail che ha dedicato una intera pagina sotto il grande titolo “Sessanta anni fa’ un giovane tenente liberò Montegridolfo”.