• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Imola, sul campo i galloni di generale

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Galloni di generale conquistati sul campo dal sindaco di Riccione Daniele Imola. E’ lui uno dei protagonisti della questione quarta linea dell’inceneritore di Raibano che ha in casa. E’ alla testa di questo movimento che si prefigge di incrementare la raccolta differenziata e di adeguare al meglio da un punto di vista tecnologico la struttura di Coriano.
E’ contro il suo partito, Ds, che a Rimini vuole fermissimamente la quarta linea, una discarica ed una raccolta differenziata blanda. Ed all’orizzonte si intravede una centrale elettrica accanto all’inceneritore. Non proprio un gradevole biglietto da visita per il turismo di Riccione e di tutta la Romagna.
E’ contro Riziero Santi, il riccionese segretario provinciale dei Ds che in una riunione ha detto che sulla questione inceneritore tutto il partito è d’accordo. Tutto il partito ma non quello di Riccione, non quello di Coriano, non quello di Misano e di molti altri della Valconca. E forse neppure gli iscritti e la base degli altri comuni.
Seppur vicini di età, Imola e Santi sono distantissimi. Hanno stili e fare lontani. Imola non direbbe mai un cosa per scusarsi un secondo dopo che, la sua è un’argomentazione di bandiera. Che va fatta.
Questa giusta attenzione ai suoi cittadini, al turismo, all’ambiente, ne ha fatto un leader indiscusso, anche perché guida la seconda comunità per numero di abitanti della provincia di Rimini. E senza il sì di Riccione il gioco del potere diessino crollerebbe in molti cantoni, se non in tutti.
Amico personale di Walter Veltroni, con il quale durante un congresso nazionale scorrazzarono in lungo e largo in provincia in una sobria Duna, negli ultimi mesi sta mettendo a segno dei gran colpi politici che faranno bene al governo della propria città.
Primo, si è presentato agli elettori riccionesi con un centrosinistra compatto, da Rifondazione fino alla Margherita, sbaragliando gli schieramenti del centrodestra.
Secondo, si è messo nell’ufficio tecnico Daniele Fabbri, un architetto che a Cattolica con Micucci ha progettato diverse opere.
Ora, la questione inceneritore. Sa benissimo che lì si gioca molto del futuro turistico cittadino. Chi va in vacanza non vuole impianti industriali di quel tipo ad una manciata di metri dalla spiaggia. Insomma, Imola va ad iniziare questo mandato con idee e grinta. Finalmente qualcosa di sinistra e di spessore civile.

di Francesco Toti

Articolo precedente

Magi, in tv con Battiato

Articolo seguente

“Aspetti del Rinascimento”: dal Gotico al Manierismo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile

12 Marzo 2026
Nella Sarti con il figlio Raffaele
Cronaca

Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie

12 Marzo 2026
Grazia Buscaglia
Eventi

Riccione eventi: Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri fino al 15 marzo

12 Marzo 2026
Attualità

Riccione. Villa Mussolini, una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq il 16 marzo alle 10.30

12 Marzo 2026
Rimini, Italia in miniatura
Cattolica

Cattolica-Riccione-Rimini. I parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Oltremare 2.0 e Acquario di Cattolica riaprono a Pasqua

12 Marzo 2026
Economia

Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue

11 Marzo 2026
Riccione, il palacongressi
Eventi

Riccione. Primavera di grande teatro

11 Marzo 2026
Martina Montanari
Focus

Riccione. IL GIORNO IN CUI PACO IMPARÒ A FERMARSI

10 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Aspetti del Rinascimento": dal Gotico al Manierismo

Presepe Veterani, 500 personaggi animati

Gas Riccione, bollette in sei rate senza interessi

Del Bianco su Caldari

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile 12 Marzo 2026
  • Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie 12 Marzo 2026
  • Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo 12 Marzo 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita” 12 Marzo 2026
  • Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi 12 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-