• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Magi, in tv con Battiato

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

– Gianluca Magi tra gli «uomini speciali del nostro tempo”, ospite del programma televisivo “Bitte keine reklame”, diretto da Franco Battiato, tra le grandi personalità della cultura internazionale, mentre “I 36 stratagemmi” scala la classifica dei libri più venduti in Italia. Il cattolichino Gianluca Magi, docente all’Università di Urbino e direttore didattico della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini (www.isurimini.org) ha partecipato alla registrazione di un programma innovativo ed originale, “Bitte, keine réclame” (Per favore, niente pubblicità), ideato e condotto da un outsider del tubo catodico, Franco Battiato.
Di che cosa tratta la trasmissione e quando andrà in onda?
“Andrà in onda il 5 – 6 – 13 – 20 – 27 – 30 dicembre alle ore 23.00 sul canale digitale RAI DOC (canale 872 Sky). Poi in replica su Rai2 da gennaio 2005. Si parlerà degli argomenti più differenti, di musica, filosofia, religioni, nuove frontiere della scienza, danza, cinema, teatro, esoterismo, magia?. Il titolo del talk show alla Battiato si riferisce all’abitudine di certe case viennesi di mettere questa frase nelle cassette postali per evitare che siano riempite di zavorra pubblicitaria. In uno spazio vuoto e bianco sono ricreati i quattro punti cardinali, ovvero le stazioni degli spericolati incontri con speciali viaggiatori/ospiti”.
I quattro punti cardinali sono le stazioni degli ospiti?
“Sì, il Nord è dedicato ad artisti musicali; a Sud il filosofo Manlio Sgalambro colloquia con uomini di scienza e cosmologi; l’Ovest è la zona di sintesi della varie discipline e culture; a Est, il polo della spiritualità, Battiato interagisce con alcuni degli uomini speciali del nostro tempo: Alejandro Jodorowsky, regista e scrittore; Stanislav Grof, padre della psicologia transpersonale; Raimon Panikkar, grande interprete del dialogo tra culture e religioni; Gabriel Mandel khan lo sceicco sufi che parla di mistica islamica e offre una dimostrazione dello zikr, l’audizione mistica. Proprio in questo punto cardinale, il 20 dicembre, assieme al più grande maestro vivente di Taijiquan (Tai Ch’i Chuan) Lui Chu Chun, che esegue alcuni movimenti di questa disciplina marziale e meditativa, si colloca il mio intervento su come il Tao si riverberi a livello strategico, dove la strategia è intesa in un’accezione che travalica l’angusto ambito bellico e diviene strategia dello spirito”.
Dunque un intervento su un ambito di ricerca a te particolarmente caro e fortunato?
“Sì, proprio così. Il mio libro ‘I 36 stratagemmi’ da parecchie settimane sta scalando la classifica dei libri più venduti in Italia. Impensabile una popolarità così vasta di questo testo. È stato un susseguirsi serrato di una ristampa dietro l’altra. Ora è uscita una nuova edizione (riveduta e corretta) con una densa Presentazione di Franco Battiato. La prima tiratura di questa nuova edizione è stata esaurita in nemmeno due giorni! Sembra un sogno ad occhi aperti”.
Com’è stata l’esperienza televisiva con Battiato?
“Entusiasmante. Franco è proprio un caro amico, che sa mettere a proprio agio le persone, e che mi ha permesso di parlare di tematiche filosofiche e psicologiche al cui studio ho consacrato la mia esistenza. È straordinario ritrovarsi in un programma assieme ai grandi della cultura, il cui lavoro ha solcato profondamente la mia formazione negli anni. Segnalo nel programma una chicca imperdibile: la presenza del maestro cinese Lui Chu Chun, per la quale devo ringraziare il mio maestro di Tai Ch’i, il cattolichino Oscar Magnani, che ha fatto da intermediario, intercettandolo in transito dagli Stati Uniti a Hong Kong. Insomma una trasmissione da non perdere, una ventata di aria nuova nei palinsesti televisivi, un piccolo baluardo contro la barbarie culturale dilagante, non solo televisiva”.

Il sito web di Gianluca Magi è: www.gianlucamagi.it

di Filippo Lupo

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Imola, sul campo i galloni di generale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Uliveto” lungo via Bovio, olio in piazza I Maggio

22 Aprile 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. La riflessione. Il corretto uso del tempo. Dio, lavoro, riposo e festa

20 Aprile 2025
Galleria Santa Croce
Cattolica

A Cattolica, Pasqua e Pasquetta tra arte e archeologia alla Galleria Santa Croce e apertura straordinaria lunedì 21 del Museo della Regina

18 Aprile 2025
Elisabetta Bartolucci
Cattolica

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 al 21 aprile

20 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?”, grande successo

17 Aprile 2025
Attualità

“Aperitivo con Cattolica” e le Valli Seriana e di Scalve: 800 piadine e 12 casse di sardoncini

15 Aprile 2025
Edo Conti
Cattolica

Ciao Edo

15 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Imola, sul campo i galloni di generale

"Aspetti del Rinascimento": dal Gotico al Manierismo

Presepe Veterani, 500 personaggi animati

Gas Riccione, bollette in sei rate senza interessi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-