– Milleseicento ettari di macchia mediterranea a picco sul mare rimasta quasi incontaminata. Con dentro uno delle strade panoramiche più belle d’Italia. Villaggi di marinai fortificati (Fiorenzuola di Focara, Castel di Mezzo, Santa Marina). Ville signorili di livello artistico importante. Infine, ma per questo meno importante, l’uomo con le sue colture e culture. Tutto questo è il Parco regionale del San Bartolo, delimitato da Gabicce Mare, Pesaro e via Flaminia.
Da cinque anni si celebra la Festa del Parco del San Bartolo, capace di attirare migliaia di appassionati di terra, tradizione, territorio. Tre le giornate del “San Bartolo in Festa”: dal 28 al 30 maggio
Il calendario è particolarmente ricco di iniziative ed eventi, affinché tutti, grandi e piccini, possano cogliere le grandi opportunità di arricchimento, conoscenza e divertimento di una natura preservata dal degrado e dai “consumi”.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro e di Gabicce Mare, la VI Circoscrizione del San Bartolo, e con le Associazioni di volontariato, offre un nutrito programma con proposte che spaziano dalla visita alle ville storiche, alle escursioni naturalistiche e in motonave, e che quest’anno vedrà l’inaugurazione dell’antica fonte e dei lavatoi recuperati di Vallugola. Nel fine settimana poi, lo splendido borgo medioevale di Fiorenzuola di Focara, sarà teatro di danze e concerti, con l’esposizione di prodotti tipici di altri Parchi e gli spettacoli degli artisti di strada, oltre al tradizionale Concerto nel campo sportivo di Fiorenzuola.
“Chi vivrà con noi questo momento afferma la presidente dell’Ente Parco, Nadia Regnoli nel pieno della fioritura delle ginestre che a maggio regala profumi e colori ineguagliabili, potrà immergersi tra il verde della vegetazione e l’azzurro del mare, e sarà rapito dalle piazze degli antichi centri storici, vivendo appieno una natura preziosa e al tempo stesso fragile, da godersi oggi, ma da lasciare in eredità anche alle generazioni future”.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con: Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Gabicce Mare, VI Circoscrizione del Comune di Pesaro. E con il contributo di: Ami, Aspes multiservizi, Ipercoop, Ras Assicurazioni.
Per maggiori informazioni, telefonare alla Cooperativa il “Grande albero”: tel. 0721.455626