• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Parco Navi, Minguzzi presidente

Redazione di Redazione
10 Maggio 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Anno 1994: elezioni politiche. Giovanni Minguzzi è candidato al Parlamento nelle file di An. Per puro caso, la scelta del giornalista che ne curerà il fascicoletto del programma e presentazione, appartiene all’area culturale di sinistra. Afferma il cronista: “Onorato per la scelta, ma lei deve sapere che culturalmente sono…”.
Risposta: “Lei non si preoccupi. Anch’io lavoro per strutture ed associazioni rosse”. L’aneddoto dà il senso e la dimensione del personaggio Minguzzi, formalmente scelto dal sindaco Gian Franco Micucci alla presidenza del Parco Navi al posto di Pietro Pazzaglini, candidato a sindaco. Ma è molto probabile su suggerimento dei soci privati che rappresentano il 60 per cento della proprietà.
Sessantatré anni sposato, due figlie, Minguzzi è uno tra i più importanti commercialisti della provincia di Rimini. Tra i clienti, alcune delle più prestigiose imprese locali. E’ anche il vice-presidente dell’Ordine dei ragionieri commercialisti. Nel ’75, ebbe l’intuizione di creare uno studio associato, allora un autentico evento. Grande passioni per le auto d’epoca, abita a Misano da una ventina d’anni. In casa, le pareti sono foderate da libri di spessore; sul tavolo non manca l'”Espresso”, tanto per riflettere sugli ambiti culturali. E’ anche il presidente della società titolare del Riviera Golf Club di San Giovanni.
A chi gli chiede quali saranno gli obiettivi, risponde: “Quest’anno speriamo di giungere alle 250.000 presenze. Con tali numeri andremo a perdere poco. L’intento è di portare a pareggio la struttura in 3 anni, per poi aprire a nuovi soci, per effettuare altri investimenti”.
Finora sulle Navi sono stati investiti circa 40 milioni di euro ed accumulati debiti per circa 18 milioni. Un recente accomodamento con le banche, dato loro un terreno, ha alleggerito l’esposizione finanziaria di circa 15 milioni; i debiti sono pochi milioni: sopportabili.
Soprattutto Rambaldi, nelle sue mani il timone operativo, sta portando a compimento una serie di operazioni commerciali che dovrebbero dare ottimi frutti: sconti agli alberghi, dentro il parco il Tendone Orfei, ogni giorno verrà sorteggiato un soggiorno gratis in un albergo. E tanto umiltà, dopo 3 anni di gestione superficiale.
Oggi, il Parco (diventato l’acquario degli squali) va a ricominciare con 25 addetti fissi e l’umiltà tipica degli imprenditori. Giovanni Minguzzi è una garanzia.

Articolo precedente

Tennis, primo torneo under 12

Articolo seguente

Cattolica da gustare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

10 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Key Energy, quando la fiera crea ricchezza sul territorio. Due imprenditori di Cattolica, dell’accoglienza e della ristorazione, ringraziano .

6 Marzo 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Innocenti, processi inutili e riforma

3 Marzo 2026
Premiazione Under 14 femminile
Cattolica

Cattolica. Tennis, torneo Under 14 e 16 maschile e femminile della Galimberti Tennis Academy vincono Di Giorgio, Talamelli, Godi e Azoitei

1 Marzo 2026
Umberto Eco (a sinistra) con Marcello Dibella
Cattolica

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti l’1 marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

1 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Wein tour dal 22 al 24 maggio

26 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Cattolica

San Giovanni in Marignano – Cattolica. Alberta Ferretti veste Laura Pausini. Tre vestiti sul palco di Sanremo stasera

26 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?” con il dialogo tra Faggiolani e Cimatti il primo marzo alle 17 al Centro culturale polivalente

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica da gustare

L'Oriente entra nelle nostre case

Elena Pasi, star a 11 anni con la Ferilli

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-