• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Pironi: “Rivoluzionato lo sport a scuola”

Redazione di Redazione
8 Ottobre 2022
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Pensare allo sport come crescita culturale. Nell’adolescenza c’è un calo dell’attività fisica, che riprende dopo i 25 anni. Si è pensato che una delle cause fosse l’avviamento precoce allo sport. Cioè a 4-5 anni i genitori scelgono cosa praticare. Così dopo 5-6 anni di attività o sei un campione e continui, altrimenti abbandoni. E se si va a praticare un altro sport si è immancabilmente indietro”. A parlare così è Maurizio Ascani, il coordinatore provinciale di un progetto denominato “Ripensare per riprogettare lo sport”.
Partito piano 4 anni fa, oggi coinvolge tutt’e venti i comuni del Riminese.
Continua Ascani: “Prima ci siamo confrontati con i 20 comuni e ci siamo detti: ‘Vogliamo parlare del problema?’. Questo per rivalutare la parte culturale: ovvero crescere e divertirsi con lo sport. Per farlo bisogna partire dalla base, dalla scuola dell’infanzia. Il motto: fare giocare lo sport. Grazie ai fondi dell’Unione europea, abbiamo preso dei diplomati Isef e fatto fare dei corsi a circa 120 insegnanti. Ci siamo dati una struttura. Ci si è affidati ad un pedagogista importante, Augusto Santini, alla sensibilità del dirigente Maria Teresa Mondaini, con collaboratori motivati come Cristian Maffei e Damiana Bertozzi”.
“Il primo anno, 4 anni fa – sottolinea Ascani – la Provincia ha messo nel progetto 6 milioni, con lavoro sul campo a Riccione, Misano e Cattolica. Il secondo anno abbiamo allargato il tiro. Abbiamo fatto riunioni con insegnanti e riunioni in tutti i comuni. Di fronte abbiamo avuto da 3 a 150 persone. Ed abbiamo messo in piedi un convegno con l’Associazione medici pediatri. In questi 4 anni i bambini coinvolti sono passati da 2.000 a 10.000. Oggi, fare giocare lo sport entra in 46 scuole materne ed in 226 elementari. Non solo, ma anche i comuni singoli destinano risorse all’idea. Riccione è all’avanguardia: investe circa 85.00 euro”.
Massimo Pironi, l’assessore provinciale allo Sport: “Contemporaneamente, il progetto si è ampliato. Abbiamo formato gli insegnanti: 60 Isef e 250 alle scuole elementari. Si sono attivati percorsi con la Csa, l’Ausl. Con quest’ultima portiamo avanti un programma ambizioso: ‘Nessuno uguale: un compagno disabile per amico.
Si è lavorato in due istituti superiori, dove si sono sensibilizzati i compagni ad aiutare nell’attività motoria l’amico diversamente abile’. In questo modo la Provincia di Rimini è diventata un modello a livello regionale. Il terzo anno, la Regione ci ha chiesto un convegno sul nostro esperimento, unico in tutt’Italia”.
Prosegue Pironi: “Così dalla nostra pianta è nato un altro ramoscello: attività pomeridiana ma fuori dalla scuola. Si è creato il Cos (Centro orientamento sportivo). I risultati è che molte mamme hanno capito che non è giusto indirizzare a anni il figlio ad un determinato sport.
Noi, come amministratori, vogliamo pensare ai 9.999 ragazzi che le società sportive scartano. Oggi, ci sono soltanto tre centri dove si fa attività motoria di base, dai 5 agli 8 anni: San Giovanni, Verucchio e Santarcangelo.
Vogliamo esportare l’iniziativa anche negli altri 17 territori”. Obiettivo 2004: “Creare un Centro di documentazione per mettere a disposizione le nostre esperienze agli altri”.

 

Articolo precedente

Montanari: “Sinistra, tornare in mezzo alla gente”

Articolo seguente

Marco Giungi, un riccionese alle Olimpiadi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giocare col campione
San Marino

Challenger San Marino, il programma del 18 luglio. Gigante alle 18.30

18 Luglio 2025
Matteo Gigante
San Marino

Challenger 125 San Marino, il cartellone del 17 luglio… Matteo Gigante in serata

17 Luglio 2025
Carlo Alberto Caniato
San Marino

Challenger 125 di San Marino, il cartellone del 16 luglio. In campo Cinà, Caniato…

16 Luglio 2025
La promessa Federico Cinà
San Marino

Challenger 125 di San Marino, i risultati del 15 luglio. Vincono Cinà e Gigante…

16 Luglio 2025
La promessa Federico Cinà
San Marino

Challenger 125 San Marino: i risultati della prima giornata ed il cartellone del 15 luglio. Giocano Cinà, Basile e Gigante

15 Luglio 2025
Alessandro Pecci
Cattolica

San Marino Open, il riccionese Pecci ed il “cattolichino” Picchione fermati ad un passo dal tabellone principale… Peccato

14 Luglio 2025
Alessandro Pecci
San Marino

Open di San Marino, prima giornata: in campo Pecci, Caniato, Piccione, Arnaboldi…

14 Luglio 2025
Il ferrarese Carlo Caniato
San Marino

San Marino. Internazionali di San Marino, wild card ai giovani talenti Basile e Caniato

12 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Marco Giungi, un riccionese alle Olimpiadi

Riminese, l'economia zoppica

Romagna, regione mai esistita

Magnanelli, per dovere di verità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese, non c’è tempo da perdere” 18 Luglio 2025
  • Rimini. Summer Pride sul lungomare dal 21 al 27 luglio incontri, letture e passeggiate con la Pride Week 18 Luglio 2025
  • Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale 18 Luglio 2025
  • Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio… 18 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-