• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

San Clemente: festa sull’ultima aia

Redazione di Redazione
3 Settembre 2004
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Non lo si può definire diversamente il successo ottenuto dalla Prima Festa Contadina, una di quelle feste che non ti aspetti, uno di quegli avvenimenti che ti riportano davvero ai tempi che furono.
Ma tu, metti che nello stesso posto e nello stesso giorno ritrovi l’emozione delle lenzuola grosse di un tempo. Quelle con i merletti grezzi e la trama grossa, quelli che la mamma ti guarda con un po’ d’emozione e con il suo dialetto che dopo quarant’anni non si è ancora voluto piegare alla lingua della sua nuova terra ti dice “el se, erne quei dla mi pora nonna” (lo sai, erano quelle di mia povera nonna).
Metti che a fianco a quelli qualcuno abbia messo qualche spiga di grano, un vecchio telaio per tessere. E poi vecchi attrezzi e dietro, su pannelli coperti di carta paglia, abbia scritto qualche frase meravigliosamente retorica che spolvera, impudica, i ricordi di un infanzia che, anche se adesso fai il figo, ti rammentano che anche tu vieni da lì, da quella bella tradizione culturale contadina di cui, purtroppo stoltamente, si è voluto smarrire i valori.
E le guardi, le “azdore”, correre animate da quella follia strana che le costringe a questa grande fatica “senza nemmeno mettersi qualcosa in tasca”, faticare solo per il gusto della festa: roba di altri tempi anche questa.
Qui la gente è ancora bella! Non nel senso che dicono adesso che “è bella gente” solo perchè ha l’abito firmato e la macchina grossa. Questa è gente bella perchè ha i capelli bianchi e i calli alle mani. E nelle mani, le mani più piccole dei nipotini che tirano e corrono troppo veloci per i loro fiati ormai corti.
La festa scorre e la sera arriva. Avvolge tutti: le moto d’epoca, i musici e le “azdore”, i trattori e il bubba “dalla testa calda” col suo mulino e la farina prodotta in diretta. Poi metti che ti capiti per caso un uomo di spettacolo, uno di quelli famosi davvero, che visto da vicino sembra uno normale. Anzi, se fosse possibile ti sembra anche più brutto di te ma è simpatico come uno dei tuoi e scherza e ride a sa farsi volere bene.
Metti che te c’eri e alla fine sei contento e , anche se non c’entri nulla, dai una mano perché ti senti un po’ parte di loro. Era la Prima Festa Contadina forse l’ultima con qualche campo attorno. Dietro il centro sociale si vedono le ruspe e le gru. Il cemento qui arriverà in fretta. Io c’ero e son contento, chi non c’era ha avuto torto: l’anno prossimo qui non sarà più campagna.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Ballare fa bene…

Articolo seguente

SAN CLEMENTE – ALLEGRO MA NON TROPPO

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Valerio Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Fratelli Menghi, due team al mondiale a Misano dal 12 al 14 giugno

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
Focus

San Clemente. Giannetti Group dona strumenti STEM alla “scuolina”

15 Maggio 2026
Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)
Focus

Rimini-San Clemente. Ricordare la beata Sandra Sabattini nei suoi luoghi

2 Maggio 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cultura

San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro”

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAN CLEMENTE - ALLEGRO MA NON TROPPO

Miss Italia sotto la Rocca

Ottocento Festival, la carica dei 35.000

Palio del Daino, si farà nel 2005?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
  • Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca 16 Giugno 2026
  • Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40 16 Giugno 2026
  • Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione… 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-