– “Un vagito nella notte: San Francesco ed il musical della natività”.
E’ la nuova edizione del presepe vivente in musical di Tedeschi e Natale. Dal 23 dicembre è in scena al Lago di Montecolombo.
Dopo essere stato rappresentato nella Piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, con oltre 20.000 spettatori e trasmesso in Eurovisione nella notte di Natale durante la Celebrazione Liturgica del Santo Padre, Giovanni Paolo II, debutterà al Lago di Monte Colombo la nuova edizione del presepe vivente Un Vagito nella Notte, un musical interpretato dagli artisti ed allievi della Compagnia Teatrale di Carlo Tedeschi, autore e regista dello spettacolo.
Le innovazioni che arricchiscono l’evento unico ed irripetibile della Natività sono l’inserimento della figura di San Francesco che, nel 1223 a Greccio, istituì la tradizione del presepe e l’introduzione dei simboli della Liturgia Eucaristica. Un Vagito nella notte è stato pluripremiato dall’Associazione Internazionale Praesepium Historiae Populi.
Il 5 dicembre ha ricevuto un nuovo premio speciale per la regia, le musiche e come miglior Musical Presepiale d’Italia per l’edizione 2003.
Lo spettacolo, interpretato da oltre 50 artisti, con le musiche originali di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi, prenderà vita, come per incanto, all’interno della magica atmosfera natalizia del presepe tradizionale, allestito con statue di straordinaria vivacità espressiva provenienti da Bagni di Lucca e riproducenti le opere dello scultore Battistini.
La scena si apre con il Poverello d’Assisi che, intonando un canto gregoriano, accoglie coloro che intendono avvicinarsi a Dio. Con letizia, insieme all’amico Giovanni, allestisce il presepe che alle sue spalle si anima realmente. Così Francesco interagisce con quanto accade, sottolineando i momenti più salienti; la deposizione del Bambin Gesù nella mangiatoia, la conversione dell’uomo d’arme e della ricca signora, le danze dei pastorelli, la canzone dedicata alla stella cometa che proprio Francesco intona accompagnato da un toccante coro di bambini. Lo spettacolo si conclude con un brano sinfonico di grande effetto teso a rappresentare la grandezza di Dio.
Definito da “Venerdì” di “Repubblica” “Il presepe del terzo millennio” il presepe vivente “Un vagito nella notte”, lo scorso anno si è concluso ad Assisi con la dichiarazione del Sindaco Giorgio Bartolini: “? un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Amici in collaborazione con i Frati Minori che ha saputo promuovere i valori cristiani attraverso una forma teatrale in grado di comunicare valori antichi con un linguaggio dei nostri tempi?”.
L’accesso al presepe è gratuito. Le date: 23, 24, 25, 26, 30, 31 dicembre 2004 e 1, 2, 6 gennaio 2005.
Gli orari: dalle 17 si ripeterà consecutivamente fino alle 19,30. L’evento é organizzato dall’Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici.