• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
27 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Scacciano, si costruisce un sogno

Redazione di Redazione
14 Dicembre 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La sistemazione urbanistica della chiesa di Scacciano dedicata a Santa Maria dell’Assunta è ambiziosa quanto fattibile, che va a richiedere alcuni anni ed uno sforzo economico importante. Ha l’ambizione di mettere mano agli spazi interni ed esterni della chiesa con l’intenzione di creare un centro urbano in grado di far incontrare gli uomini, le loro storie, le loro speranze. Di farli uscire dal rifugio delle proprie abitazioni per farne dei cittadini. Dunque, la chiesa come identità di un luogo.
Dietro tale progetto c’è uno tra gli architetti più prestigiosi di Rimini, Marino Bonizzato.
L’esterno
Il sagrato sarà la porta della chiesa ma anche uno spazio urbano pubblico; con l’ingresso principale della chiesa impreziosito da un portale. La strada provinciale deve essere la prosecuzione del sagrato-piazza anche restando carrozzabile: “deve essere come entrare ed uscire da una stanza urbana”.
Sul lato destro della chiesa realizzare una fontana (simbolo di sorgente di vita e purificazione) in rapporto col fonte battesimale interno. E vicino mettere a dimora un albero nobile (come rapporto tra terra e cielo).
Sul lato sinistro dell’edificio religioso edificare un chiostro, da cui si può accedere alla chiesa, alla canonica ed all’archivio-museo al piano superiore.
Altro intervento sul lato destro della chiesa, dove è previsto un giardino ecclesiale; con il fabbricato residenziale della parrocchia che si trasforma in casa per anziani. Anziani depositari di sapienza da trasferire ai giovani che frequentano i luoghi lì vicino. L’area chiesa va legata al paese attraverso la trasformazione delle ex scuole elementari in sala polivalente e biblioteca fino al vecchio caseggiato di via Grotta.
Sul dietro della chiesa si ricava un parcheggio (per eliminare le auto dal sagrato), con il nuovo complesso residenziale che sarà sperimentale per mettere al centro l’uomo e non il cemento.
“Gli arredi degli spazi pubblici saranno della massima semplicità e distribuiti in modo da creare diverse situazioni di passeggio, di interesse, di incontro, di sosta…”. “In questo modo si va a ricomporre – scrive Bonizzato – l’identità e una memoria da rappresentare poi, simbolicamente, negli spazi che gravitano attorno alla Chiesa”.
L’interno
“La chiesa-scrigno, dunque, si aprirà, entrerà in contatto, comunicherà con la città, con la natura, con il mondo che scorre, rappresentando e comunicando la verità che custodisce devotamente all’interno dello spazio ecclesiale più intimo e sacro”. Per entrare in contatto con la comunità si effettueranno lavori di sistemazione anche all’interno, per “dare la sensazione non di luogo chiuso, ma di spazio che capta in ogni direzione luce e suggestioni”. Nel presbiterio vengono riposizionati l’altare, l’ambone (leggio della predica), la sedia dell’officiante. E ancora: il tabernacolo, il fonte battesimale, il confessionale.
L’intervento sarà realizzato con risorse economiche proprie e si spera con l’aiuto delle casse comunali (alle quali potrebbe essere delegate il sagrato-piazza). La nuova sistemazione urbanistica sarà un modello da esportare nella provincia di Rimini dove troppo cemento viene sparso senza troppa riflessione: dalla periferia fino al centro.
Bonizzato: “Lo sforzo più grosso è immaginarsi le cose, non farle. La fatica più grande non è stata costruire le piramidi ma soltanto pensarle. La chiesa come dimensione dell’uomo: aperta, libera, condivisa”.

Articolo precedente

L’architetto della darsena di Rimini

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Focus

Misano. Addio ad Enzo Bianchi, un anno fa ospite della rassegna filosofica sul tema della bellezza

1 Settembre 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
Focus

Misano. Nuovo progetto calcistico (ed educativo) col campione Ivano Bonetti

1 Settembre 2026
Misano Monte
Eventi

Misano. Fine agosto, gli eventi: Musica, spettacoli, tradizioni, sport e gastronomia

27 Agosto 2026
Sirio Selva (16.5.1936 - 26.8.2026)
Focus

Misano. Addio a Sirio Selva, un grande misanese: narrava il creato con le sue poesie e curava i raccolti degli agricoltori

27 Agosto 2026
Camilluccia, un angolo
Ambiente

Misano. Cartoline dalla Camilluccia: un paradiso verde orlato di sporcizia buttata

27 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

'Capitale europea del collezionismo'

Teatro: Zinzi, prestigioso premio

Guerra, si vince con la memoria

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-