– Fantastica.
-?-
la piroetta.
-?-
Fantastica piroetta del Mercurio di Morciano di Romagna che, riposizionandosi, ha detto:
-Bella Festa-
Lo sguardo all’encomiabile restauro del Palazzo Comunale.
Hic manebimus optime (qui sto benissimo).
Le ali ai piedi sfarfallano sul posto. Equilibrio raggiunto. Alt. S. Gregorio conclusa. Frequenta-tis-si-ma, a volte Morciano è parsa quasi inespugnabile. Il valoroso Pubblico (130.000 persone circa nel corso della…) non si è dato mai per vinto. Nel gelo cristallino di magnifiche giornate. San Gregorio 2005 ha chiuso i battenti.”Signore e Signori, bambini carissimi, all’Anno prossimo”.
Le piccole passeggiate tornano agli abitanti. Una delle interlocutrici predilette della statua è la Signora Ada.
Ada è una figura emblematica del centro storico. Ada, nelle cui mani la lana rinasce, la seta brilla, il cotone non fa piega, la canapa è compatta; il sintetico ritrova la sua pratica modestia. Ada forte, franca, leale, precisa e veloce nel calcolo: -…di studiare avevo passione al punto di andare a servizio dalla Maestra. Non ho potuto continuare, ma con quale amore ho frequentato le classi… Ho sempre trovato negli affetti e nel lavoro la ragione del dovere da compiere.
La vita può essere morbida e dolce come ciambella e piadina ben fatta; l’arte sta nel saper impastare. Con gli ingredienti giusti e senza eccessi. Fatica, dispiaceri, dolori? Si affrontano e nel più stretto privato.
Il libro del destino sembra scritto certe volte in un’incomprensibile lingua straniera. Si deve leggere, rileggere, correggere, interpretare. Continua – è così breve il nostro passaggio… la testa è importante che funzioni… la testa deve stare sul collo. E la fine? Speriamo in un prillino e via! davanti al fornello come la mia mamma… quindici figli, dispiaceri e preoccupazione… sarebbe un’altra lunga storia.
Riservatezza per riservatezza cosa c’è di meglio di quattro chiacchiere con la leggiadra statuetta?
di Carla Chiara