• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Biblioteche e musei aperti

Redazione di Redazione
12 Aprile 2005
in San Marino
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Biblioteche e musei aperti in tutta la Romagna il 24 aprile. L’Unesco ha identificato nel 23 aprile di ogni anno la giornata del libro e del diritto d’autore, prendendo come riferimento una tradizione catalana.
Il 23 aprile, festività di San Giorgio, i catalani si scambiano libri e rose e danno così vita a una spontanea forma di comunicazione letteraria, ad una sollecitazione alla lettura che si espande come un benefico contagio sociale.
La Romagna sceglie domenica 24 aprile come data per aprire le biblioteche e – insieme per la prima volta – i musei del territorio, affiancando iniziative promozionali che invitino tutti a scoprire queste istituzioni, a frequentarle e sfruttarle per tutto quello che possono offrire. Tutte le inchieste dicono che l’Italia è un paese di non lettori, che i consumi culturali sono in calo e che esiste un fenomeno di disaffezione alla lettura a partire dalla adolescenza.
Di più: indagini di settore rivelano che il 68% degli italiani non ha una sufficiente competenza alfabetica, non è cioè in grado di comprendere quello che legge. Si parla di un imperio televisivo che si è imposto su una popolazione impreparata ad una reazione critica, sicché il risultato è stato un calo di interesse per la lettura anche da parte di chi aveva cominciato a leggere. E’ certo più facile consumare immagini televisive che confrontarsi con un testo scritto.
Per non parlare dei musei, ancora oggi frequentemente vissuti come esperienza episodica e percepiti come raccolte di oggetti immobili e silenziosi, anziché come luoghi capaci di suscitare stupore e curiosità e di diffondere la conoscenza dell’umanità e della sua storia in modo dinamico e non convenzionale.
Allora la strada delle biblioteche e dei musei è tutta in salita. Ora una giornata di discesa.

Articolo precedente

Ventiquattro soci guidati dalla Provincia di Rimini

Articolo seguente

Carim, crescita anche nel 2004

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Focus

San Marino. Sede Comites, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

16 Giugno 2026
Cultura

San Marino. Green Festival San Marino in una foto

19 Maggio 2026
Ambiente

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche…

12 Maggio 2026
Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Ambiente

San Marino Green Festival, 9 maggio si parte con l’ottava edizione

8 Maggio 2026
Attualità

San Marino. Comites incontra i rappresentanti di Italia Viva: lavoro, imprese, welfare

4 Maggio 2026
Il cardinale Peter Turkson e l’ambasciatore Giorgio Girelli
Cultura

San Marino. L’evoluzione  artistica di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

3 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Carim, crescita anche nel 2004

Grandi mostre: cultura e turismo

Prioli, l'ultimo dei gessaroli

L'unica difesa è l'innovazione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-