• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario

Redazione di Redazione
9 Giugno 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Morciano e cultura – I morcianesi, come ben sanno i morcianesi, dissimulano le cose importanti e spesso anche quelle pesanti. Se la cavano con una battuta ed un sorriso, anche malizioso. Hanno un gioiellino di paese: dal borgo, alla parte moderna (strade ampie, marciapiedi larghi, cortili interni, strade da accampamento romano, ad angolo retto), uno dei palazzi comunali più importanti della provincia. Ed un parco nel Conca progettato da Ambasz (forse la cosa migliore prodotta dall’amministrazione Ciotti). Quest’estate dal 18 giugno al 2 luglio, in collaborazione con l’Università di Bologna, si tiene una Summer School, dove studiosi e professionisti di architettura approfondiscono i temi del paesaggio rurale e della progettazione urbana. Due i temi: la riqualificazione urbana del centro storico e la redazione del Piano del Colore, la sistemazione dell’area fluviale “Fossa dei Mulini” per la creazione di un circuito ambientalistico, storico e culturale, a completamento del progetto dell’architetto Ambasz.

Due giugno e Ottaviani – Al mare, un albergatore ha festeggiato il 2 giugno, Festa della Repubblica, offrendo agli ospiti aperitivo e cibarie varie, sotto una grande bandiera tricolore. Roba da 14 Luglio francese, giorno della presa della Bastiglia. A Morciano, il 2 giugno, si è celebrato con i ragazzi. Inizio alle 15 presso il grande parco urbano del Conca. Alle 15.30, la cerimonia solenne in piazza del Popolo dove il sindaco Ciotti ha donato ai bambini della scuola materna le bandiere d’Europa e d’Italia, a quelli della scuola elementare la Costituzione a fumetti ed a quelli della scuola media l’intera costituzione italiana. Qualcuno ha storto il naso per le magliette indossate dai ragazzi: fucsia. Un po’ di colore nella solennità non guasta, ha detto un anziano. Parole sante. Un altro ha detto: “L’idea del colore è di Danilo Ottaviani”. Si dubita.

Articolo precedente

Giovani: insieme per la cultura ed il sociale

Articolo seguente

Tedeschi folgorati dal borgo di San Giovanni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuseppe Cavalli con Angelina
Attualità

Morciano. Giuseppe Cavalli: ‘Morciano’ pizzeria a Perth in Australia

27 Marzo 2026
Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tedeschi folgorati dal borgo di San Giovanni

Cappuccino al profumo di tiglio

"Qualcosa di sinistra e molto civile"

Case a buon prezzo, rivoluzione a San Giovanni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
  • Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio 1 Aprile 2026
  • Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile 1 Aprile 2026
  • Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda 1 Aprile 2026
  • Rimini. Andrea Corsini: “Ecco perché preferire il bus all’auto” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-