• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Dom
27 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Giovani: insieme per la cultura ed il sociale

Redazione di Redazione
9 Giugno 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– “Siamo un gruppo di ragazzi con tanta voglia di pensare, di fare e di vivere. Siamo stanchi della scarsa offerta culturale dei nostri quieti paesi pieni di benessere. Vorremmo riuscire a coinvolgere tanti ragazzi che preferirebbero un bel film, una bella serata di poesia o una mostra di giovani artisti alla solita noiosa e ripetitiva birra al bar”.
Per cercare di concretizzare tale spirito una decina di giovani morcianesi, e non solo, tra i 25 ed i 30 anni, hanno fondato un’associazione culturale. Si chiama “Voce in capitolo”. Sede in piazza Umberto I (oggi Giovanni Paolo II) intendono organizzare teatro, cinema, musica, letteratura e poesia, mostre di fotografia, pittura e scultura, divulgazione scientifica. E sul sociale: iniziative per raccogliere fondi, commercio equo solidale.
Si sono presentati alla grande lo scorso 6 maggio al Centro sociale Del Bianco di Sant’Andrea in Casale, invitando sindaci ed amministratori di tutta la provincia. Tra i presenti: Luciano Colombari e Cristian D’Andrea (sindaci a Gemmano e San Clemente) e Marcella Bondoni (assessore provinciale). La prima uscita è organizzare un cineforum estivo a San Clemente, con proiezioni sulle mura Malatestiane.
Dice Marcello: “La nostra ambizione è coinvolgere più ragazzi possibile della Valconca, da Cattolica fino a Mondaino”. Per Morciano l’associazione ha anche un significato sociale forte: qui nascono e si sviluppano idee. Da esportazione. Segno di dinamismo”.

Articolo precedente

Anniversari: 25, 50 e 64 anni di matrimonio

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto e Dino Gnassi
Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

19 Giugno 2026
Attualità

Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino

19 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Tedeschi folgorati dal borgo di San Giovanni

Cappuccino al profumo di tiglio

"Qualcosa di sinistra e molto civile"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-