• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gradara

Gradara in armi

Redazione di Redazione
12 Settembre 2005
in Gradara
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’iniziativa gradarese, che fa parte di una serie di eventi di valore scientifico e culturale organizzata dalla Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico delle Marche, in collaborazione con il Comune di Gradara, trova la giusta collocazione nella rocca gradarese che in età medievale e rinascimentale fu teatro di eventi bellici di notevole rilievo, con l’impiego di armi di ogni genere, indispensabili strumenti di governo delle varie signorie susseguitesi nel tempo.
Si tratta di armi scelte fra le più rappresentative, quasi tutte provenienti da paesi europei, restaurate dai tecnici del Museo di Palazzo Venezia. Le armi e le armature originali dell’epoca medievale in dotazione nel castello di Gradara e nelle altre gallerie gentilizie, furono in gran parte disperse nel tempo e superate dalla storia e dall’evolversi della tecnica militare. Nella mostra di Gradara sono presenti armi di varie tipologie: bianche, manesche, da fuoco, corte, lunghe, da botta, alcune delle quali munite di marchi e punzoni di celebri artefici. Inoltre elmi, parti e completi di armature per uomini e cavalli, alcune delle quali arricchite da scene dipinte (da parata) o da combattimento il tutto riguardante un periodo che va dal ‘400 al ‘700. Molti gli accessori e strumenti per la caccia.
Per mostrare quanto fossero presenti le armi in quei secoli e in ogni aspettativa della vita quotidiana e per tutte le età, viene esposta una corazza da bambino decorata con la Croce di Malta, probabilmente indossata per le mansioni da paggio, dato che i bambini potevano entrare nell’Ordine già a tre anni se appartenenti a famiglie prncipesche.
La mostra, inaugurata il 31 luglio scorso alla presenza del prefetto di Pesaro, Luigi Riccio, dai soprintendenti del polo museale di Palazzo Venezia, Claudio Strinati e del Patrimonio storico-artistico delle Marche, Lorenza Mochi Onori, dal direttore della rocca demaniale di Gradara, Maria Rosaria Vallazzi e dall’ideatore e curatore della manifestazione, Daniele Diotallevi, sosterà a Gradara fino al 6 novembre di quest’anno. Faceva gli onori di casa il sindaco di Gradara, Gian Franco Micucci.

Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Comune, un giro d’affari di 7,5 milioni di euro

Articolo seguente

Perez, 5 concerti di successo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Gradara, asilo nido da 60 posti: spazi all’avanguardia e un grande investimento sul futuro

7 Settembre 2026
Gradara Ludens
Cultura

Gradara Ludens, il 19 e 20 settembre

7 Settembre 2026
Attualità

Pesaro. Crisi idrica, Biancani incontra i sindaci di Mombaroccio, Tavullia, Gradara, Terre Roveresche e Vallefoglia. Che fare?

25 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Ennio Cavalli
Eventi

Gradara. Francesca in scena con Ennio Cavalli il 12 agosto alle 21 alla Rocca

10 Agosto 2026
Gradara
Cultura

Gradara. Pro Loco Marche, convegno il 25 luglio dalle 15

24 Luglio 2026
Cultura

Misano. Misano Piano Festival, la grande musica a Misano, Gradara, Rimini e Mondiano. Apre Roberto Cappello

24 Luglio 2026
Gradara, cortile del castello
Eventi

Pesaro-Gradara. “Armonie della Sera”, dal 27 al 31 luglio la Young Music Talents Week alla Rocca di Gradara, il 30 luglio Roberto Cacciapaglia in concerto al Parco Miralfiore di Pesaro

2 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Perez, 5 concerti di successo

Via Battisti, profumo di mosto

la Paleda di 'Barbon'

Villa Romana, c'erano anche le terme?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-