– Il maggio 1950 Robert Shuman, ministro degli Esteri francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la compongono. La proposta, nota come “Dichiarazione di Shuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Per ricordare quello storico momento, il 9 maggio si è celebrato in tutta l’Unione la festa dell’Europa. Insieme alla moneta unica, alla bandiera e all’inno, la giornata dell’Europa è iscritta nella Costituzione europea come simbolo dell’Europa.
Le giornate dal 6 al 9 maggio 2005, organizzate dalla provincia di Rimini, hanno costituito una esperienza straordinaria per tutti noi: molti giovani, provenienti da tutti gli stati europei sono stati ospitati, con i loro insegnanti, da molte scuole della provincia di Rimini. Insieme ai nostri studenti hanno elaborato un documento, risultato della collaborazione di tutte le delegazioni,con suggerimenti interessanti ed originali.
Gli argomenti vertevano sulla politica di sicurezza ed estera, nonché sul ruolo dell’UE nel mondo, sull’economia europea, sull’allargamento dell’UE, sulla Costituzione Europea. Nella giornata conclusiva il documento è stato letto dagli studenti alla presenza del Presidente uscente della Commissione UE Romano Prodi, del sindaco di Rimini e di tante altre personalità.
La delegazione finlandese era ospitata per quanto riguarda l’I.T.C. P. Gobetti da Chiara Venturini, Sara Filippucci e Elisa Del Bianco della VC; da Lucia Paci e Enrica Barilare di VD; da Francesca Gaviani di IVA; da Enrico Ghigi di IC; nonché da Elisa Foscoli di IVF dell’Istituto De Gasperi. L’incontro è stato un’occasione per discutere, vivere momenti comuni,mettere a fuoco le sfide che l’Europa dovrà affrontare nel futuro, ma anche per confrontare i nostri diversi sistemi scolastici, le nostre culture.
La nostra delegazione è stata accolta ed ospitata a pranzo in alcuni dei nostri meravigliosi comuni dell’entroterra, che hanno contribuito al successo di questa iniziativa, ringraziamo, per l’ospitalità , le amministrazioni di Morciano, Montefiore Conca e Gradara . I nostri amici di Jyvaskyla sono rimasti incantati e sicuramente ritorneranno in vacanza!
Diana Abbondanza