• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Lions, premi con commozione

Redazione di Redazione
7 Novembre 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– I gentiluomini ti entrano nell’anima. E ancora di più quando raggiungono una certa età. Ci si rende conto che il tempo ha accorciato la propria generosità per lo scambio delle quattro chiacchiere.
Il Lions Club Morciano Valle del Conca ha riservato il Premio Speciale a Dino (Dinetto per gli amici e non solo) Quadrio Muratori. Dopo la consegna ed il lungo grazie, il suo discorso, si è levato un applauso di quelli che ti entrano dentro e non ti lasciano più.
Nella serata dello scorso 7 ottobre, al ristorante Santa Maria a Santa Maria in Pietrafitta, il Lions ha premiato anche Emilio Cavalli ed il Coro Città di Morciano.
Per Cavalli c’era anche una somma ideale che servirà per restaurare un prezioso mobile della sacrestia della chiesa di Morciano. Risale al ‘700 ed è lastronato col legno di noce. Lungo quattro metri, altissimo, impossibile da spostare, sarà restaurato in loco.
Nell’occasione l’associazione morcianese ha regalato al Coro alcuni microfoni professionali capaci di raccogliere le voci e proiettarle con forza verso il pubblico
Oreste Pecci, fondatore e direttore, ha deliziato la platea come sanno fare i mattatori: piacevole, pungente, non meno che ironico.
Emilio Cavalli ha scritto 5 libri sulla Valconca del dopoguerra: uscita dalla miseria ed entrata nel girone del benessere. Lungo il suo personale e vivace filo della memoria ha fatto rivivere decine di personaggi minori ma personaggi autentici: la mitica Prudenza, Checco della lira, “Scirol”… I racconti sono portatori di messaggi positivi: l’umanità, come sale della vita. Lo scrittore russo Leone Tolstoj ha scritto che chi riesce a raccontare la propria comunità, comunica al mondo. Cavalli c’è riuscito.

Articolo precedente

Cerreto, Ponte sul Ventena: Morciano da 15 a 5 chilometri

Articolo seguente

De Gasperi-Gobetti, consegna diplomi in stile americano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “La crisi della maggioranza è dovuta al sindaco Giorgio Ciotti”

3 Dicembre 2025
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

18 Novembre 2025
Sergio Gambini e Jacopo Bozzi
Focus

Morciano. Architetto Thomas Gambini, da Morciano nel mondo

7 Novembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Cronaca

Morciano di Romagna: contributo regionale per ridurre le rette del nido  

5 Novembre 2025
Giuseppe (Fafo) Casadei
Focus

Morciano. Addio a Giuseppe (Fafo) Casadei, bravo calciatore ed imprenditore grazie al suocero

23 Settembre 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Giorgio Ciotti: “Con Andrea Agostini nessun conflitto di interesse”

18 Settembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Pd in assemblea: “Facciamo chiarezza. Crisi di giunta e dimissioni degli assessori”

12 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

De Gasperi-Gobetti, consegna diplomi in stile americano

Valconca-Ottica Biondi, nel segno di Crescentini

Giovannini, un morcianese a Roma

Foro Boario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Costruire la pace 11 Dicembre 2025
  • Caso David Rossi: ipotesi omicidio 11 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-