La miss – Tutte le redazioni dei giornali hanno ricevuto questo comunicato: “… Il primo cittadino, Pietro Pazzaglini, ha ricordato che il prossimo anno (2006), Cattolica celebrerà il compleanno di 100 anni di vacanza. …Saranno presenti tutte le Miss degli ultimi 100 anni”. Siamo curiosi di vedere quella gnocca di miss 1906… Ad occhio e croce dovrebbe avere almeno 120 anni. Os-cia che bèla patacheda!…
Furia – Bella foto! Alba di Giovanni (raggiante), Raffaello Tonon e Mal (sorrisi da star navigate), Pietro Pazzaglini (sorriso con occhietto furbo). Tutti d’accordo! Per il centenario del turismo si canterà Furia cavallo del West. A sin a post…
Mal di pancia – Voci di corridoio dicono che ci sono assessori (diessini) con forti “mal di pancia”. Il ragionamento è un po’ questo: mettiamo la faccia, dobbiamo risolvere problemi marciti ereditati, la barca fa acqua e non c’è un euro, prendiamo bastonate da tutte le parti… e il sindaco margheritino, responsabile (nel bene e nel male) di tutto, che fa?… Tra una foto e una micucciata, se ne rimane sempre defilato. Leo Longanesi direbbe loro: “Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi”…
Crisi commercio – La Confesercenti ha comunicato che quest’anno il commercio segna meno 15%. Dunque la crisi non era colpa dei vu’ cumprà. Caz! E alora?!?…
Sssst… – Il segretario cattolichino dei Ds, ogni volta che le opposizioni avanzano critiche sull’operato della giunta, invita ad abbassare i toni. Che soffra di otite?…
Il genio – Leggiamo: “Caso Gabellini, la giunta china il capo”. Il comandante dei vigili ha vinto la battaglia legale su tutta la linea. Le dichiarazioni “truculenti” di Gottifredi del tipo “tireremo dritto”, avevano fatto un po’ sorridere. Lo scienziato Carl Sagan diceva: “Il fatto che alcuni geni siano stati derisi, non significa che se vieni deriso sei un genio”. Anzi…
Egemonismo – A Cattolica (e in tutta Italia) sono stati affissi grandi manifesti dove campeggia il simbolo dei Ds con la scritta categorica: “Ds. La forza che fa l’Unione.”. Dunque, questo partito non solo ha rovesciato un detto famoso, ma con scarsa eleganza, si è già “appropriato” della vasta alleanza di centrosinistra. “Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee” (Leo Longanesi)…
Trasparenza – Quando si parla di trasparenza e questione morale, ci sono ambienti e persone, di tutti gli schieramenti, che perdono la testa. Che sia uno dei tanti modi per mettere le manette avanti?…
Il sindacalista – Dopo la condanna per attività antisindacale, è arrivata la sentenza del Tar a favore del comandante dei vigili. Insomma questa giunta, che si definisce di centrosinistra, nei rapporti col personale è un po’ berlusconiana. Ma il partito (Ds) tace! Il segretario provinciale, per molti anni sindacalista Cgil del pubblico impiego, cosa dice? Cosa ne pensa Riziero Santi? Ma Riziero pensa?… “Credono di essere di sinistra perché mangiano il pesce col coltello” (Leo Longanesi)…
Consulenze – Sindacati e Rsu comunale sono molto arrabbiati con la giunta. In sostanza dicono: ma come, piangete miseria e state moltiplicando gli incarichi di consulenza? “E’ meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità” (Leo Longanesi)…
La fontana – Leggiamo: “La fontana simbolo va demolita”. E’ quella di via Allende, che dopo appena 6 anni sta perdendo pezzi. Questo potrebbe simbolizzare una sorta di demicucizzazione. All’epoca l’assessore competente era proprio il “delfino” Pazzaglini, che oggi vuole costruire un grande totem luminoso (altri 50mila euro…). La comicità di Zelig sta facendo proseliti?…