• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Quando il dialetto diventa solidarietà

Redazione di Redazione
17 Gennaio 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Sapori e colori del nostro dialetto” il libro scritto da Anna Filippini ha fatto centro: è andato letteralmente a ruba. Senza ombra di dubbio è stato il libro più venduto (circa mille copie) nelle librererie ed edicole di Cattolica durante il breve periodo delle feste natalizie. Nel volume sono raccolte le centinaia di espressioni in dialetto cattolichino, pubblicati sul mensile La Piazza, per oltre due anni, nell’omonima rubrica. Il ricavato del libro sarà devoluto alla Caritas di Cattolica.
Il lavoro di Anna Filippini è stato arricchito dagli interventi di Maria Lucia De Nicolò (‘Il valore del dialetto’), di Guido Paolucci (‘Boccata d’aria fresca’) e di don Biagio Della Pasqua (‘Il dialetto esprime la vita di una comunità’).
Nella sua introduzione l’autrice invita i lettori ad arricchire il libro con suggerimenti, integrazioni e correzioni. Pertanto il lavoro di ricerca va avanti e si intreccia con il proficuo contributo dei lettori. E’ un libro che, visto l’esito delle vendite, sicuramente ogni famiglia cattolichina ha voluto avere in casa. Di grande spessore il contributo di Maria Lucia De Nicolò: un percorso storico ed etimologico, fondamentale per studiosi e appassionati della lingua dialettale.
“Il recupero del dialetto – scrive don Biagio Della Pasqua – possibile solo all’interno di relazioni di vita con il proprio ambiente, apre al dialogo, all’incontro, all’attenzione e condivisione della vita. L’avere voluto pubblicare questo testo di espressioni dialettali come contributo di stima e vicinanza all’opera che la Caritas di Cattolica svolge verso tanti poveri, diviene un richiamo cordiale e fermo per tutti a far sì che le parole ‘condivisione’, ‘solidarietà’, ‘pace’ siano sempre più testimonianza di vita”.
Anna Filippini è nata a Cattolica l’11 dicembre 1926, dove vive e opera come volontaria della Caritas cittadina. Insegnante di lingua inglese, oggi in pensione, appartiene ad un’antica famiglia di cattolichini: i Filippini, soprannominata “I Canén”.
Un ringraziamento va alla collaborazione delle ditte: Badioli Immobiliare S.p.A., Banca delle Marche, Umpi Elettronica.
“Sapori e colori del nostro dialetto” di Anna Filippini – Edizioni la Piazza – 5,00 Euro.

di Enzo Cecchini

Articolo precedente

CURIOSITA’

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Cattolica

Angolo del romanzo. Capitolo 4. L’onorevole e il malocchio

27 Gennaio 2026
Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Supersport 2026: Niccolò Antonelli e Altogo, insieme nell’italiano e non solo…

23 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Paolo Miserocchi presenta il libro “Papà in bagno” il 24 gennaio alle 17 in biblioteca

22 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Ettore Belosi presenta il libro” “Sò e zò par l’A Quatordg” il 23 gennaio alle 17.30 alla biblioteca

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

"Traditi da Pulcinelli"

Andare per frazione: lavori 2005

Comitato Ospedaletto, riunione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI 30 Gennaio 2026
  • Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa 30 Gennaio 2026
  • Angolo della poesia. VENTI, E UN’ARIA  30 Gennaio 2026
  • Cosa doveva fare l’agente a Rogoredo? 30 Gennaio 2026
  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-