Viaggiare in Romagna con il piacere di incontrare bella gente, andare alle feste, brindare alla buona vita gustando quel cibo tanto amato e imitato in ogni regione del Belpaese. Il tutto tra arte, cultura, storia, natura.
L’amministrazione comunale marignanese vuole che la stagione 2005 sia così e lo dimostra con due iniziative di promozione del territorio “Luoghi e storia del granaio dei Malatesta”, “Un’anno con noi” e, novità assoluta, la collaborazione con un Club di prodotto, Costa Hotel.
Il programma è stato presentato il 22 aprile da Daniele Morelli (assessore Turismo ed Attività economiche) e Giuseppe Barilari (Cultura) e si tratta di progetti per integrare l’offerta balneare, valorizzare il territorio, ossigenare l’economia locale, creare i presupposti per sviluppare nuove attività. Oggi come oggi dalla Valmarecchia alla Valle del Conca si ragiona così e l’assessore Daniele Morelli sottolinea l’importanza di questo momento, se vogliamo, storico.
“I comuni di tutto l’entroterra romagnolo non devono farsi perdere questa occasione ma è fondamentale ha aggiunto Morelli – che dopo tanto lavoro non manchi la partecipazione dei privati altrimenti ogni sforzo sarebbe stato inutile”.
L’impegno è forte. I depliant illustrativi dei progetti andranno anche all’estero. Sul mercato svizzero, ad esempio, arriveranno alla 26esima edizione di Espo Ticino (Bellinzona, 29 aprile al 8 maggio) con Costa Hotel, il club costituito da 32 alberghi del territorio provinciale che offriranno ai propri clienti un “pacchetto” comprensivo di visita nel Centro Storico della Signoria malatestiana (8,15,22,29 luglio).
L’idea è concreta. Primo far conoscere ai turisti della costa la bellezza, la storia, il patrimonio del luogo che è centro produttivo di gran pregio, territorio fertilissimo con una vivace comunità.
Secondo, tenere l’invito valido tutto l’anno. E anche su questo ci siamo. Si va dalla Fiera di Santa Lucia (10-13 dicembre) a Il Salotto di Cerere (II edizione Festività Natalizie) in pieno inverno fino alla primavera quando, rigorosamente per sole donne, Bacco incontra Venere (Teatro Massari 20, 27 aprile e 4, 11 maggio) per poi felicemente sciogliersi, tutti i fine settimana di luglio, nel centro storico con Scene d’Amore nel Borgo. Senza dimenticare la magia con La Notte delle Streghe (dal 22 al 26 giugno) ed il Capodanno del Vino (25 settembre). E poi Carnevale Insieme (febbraio), Rockteen (agosto), tutta la stagione teatrale (da ottobre a febbraio) il Vecchio e l’Antico (ogni quarta domenica del mese). Buon viaggio a tutti.
Domenico Chiericozzi