• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
24 °c
Rimini
26 ° Mar
26 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Variante generale con polemiche roventi

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Una variante generale al Prg (Piano regolatore generale) rovente nella stagione politica dello scorso aprile. Rifondazione comunista fa saltare la prima votazione e contesta i tempi ed metodo di voto nella seconda.
Ma andiamo con ordine. L’11 aprile in Consiglio comunale si deve approvare la variante generale. E’ fatta di 17 punti che vanno ad incidere sullo sviluppo urbanistico della comunità.
La votazione è a pacchetto. La maggioranza approva e la minoranza vota contro.
“Il giorno dopo – ricorda Antonio Menghi, consigliere comunale di Rifondazione comunista – mi accorgo che uno dei punti riguardava un parente dell’assessore Davide Clementi, che per legge doveva uscire dall’aula. Invece, Clementi si è molto adoperato per far uscire un consigliere del centrodestra, Luciano Bordoni, mentre lui resta. Ne parlo col sindaco. La votazione dell’11 aprile viene annullata. La variante viene riportata in Consiglio il 22 aprile”.
“Ma anche qui – continua Menghi – ci sono delle cose che non vanno, a mio parere. Credo che l’11 aprile, fosse l’ultimo giorno utile per approvare una cosa di tale portata. La legge regionale dice che varianti notevoli devono essere approvate entro i 5 anni dall’entrata in vigore del Prg. Guarda caso l’11 aprile era l’ultimo giorno utile. Inoltre, contesto anche il metodo. Per coinvolgere la minoranza alla vita della città, e far discutere la maggioranza, i punti dovevano essere sottoposto al voto, singolarmente. Noi di Rifondazione comunista una decina li avremmo votati. Ad esempio, siamo favorevoli all’ampliamento di due aziende, alla correzione degli errori sulle planimetrie ed al parco della Tombaccia. Dove al privato, che concede la terra, sono stati dati in cambio 900 metri quadrati di edificabile. Troppo, a nostro parere. Avremmo votato no a chi ha chiesto di cambiare destinazione alle terre: da agricole ad edificabili. Perché tale beneficio o va dato a tutti i marignanesi che sono in quelle condizioni, oppure a nessuno. E’ stato svincolato il terreno ai piedi di Monte Lupo, il parente di Clementi, ma perché a lui sì ad altri no? L’amministrazione si difende sui tempi dicendo che non è una variante strutturale. Clementi ha scritto una lettera al Comune dove parla di una disattenzione. Non concordo perché il vice-segretario lesse la legge sulla parentela con molta chiarezza. Purtroppo il sindaco sull’urbanistica non mette becco; ha lasciato tutto nelle mani di Clementi”.

Articolo precedente

Ora anche il Centro ippico

Articolo seguente

Tavullia non è solo Valentino

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vinicio Capossela
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, c’è anche Vinicio Capossela

10 Giugno 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe: bell’evento dal 19 al 23 giugno

8 Giugno 2026
La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Eventi

Saludecio-San Giovanni. Festa della Madonnina il 29 maggio alle 21

29 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Michele Bosco
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Golf, Bosco campione italiano seniores per il secondo anno consecutivo

17 Maggio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari: AAA attori cercasi

12 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia non è solo Valentino

RACCONTI DEL MARE

la Paleda di 'Barbon'

Curti, il mio progetto di città

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-