• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
33 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Angolo di Toscana fuori Gabicce

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2006
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un angolo di Toscana tra Marche e Romagna: forse più bello della stessa Toscana, di certo uno dei luoghi più belli d’Italia. In fondo, alla strada c’è una famiglia di svizzeri. Si chiama il Boncio, ed è un poggio tra Gradara ed il crinale del Parco del San Bartolo: guarda il mare, la Rocca di Gradara e la Valconca.
In tutto sono alcune decine di ettari di terra tra due colline, solcate da un avvallamento. Sulle colline due cascine: una ristrutturata con tutti i crismi dell’intelligenza (l’altra che aspetta le accortezze di mani e mente); in basso la terza cascina, anche questa ripresa dal rigore dell’uomo e dai dettami della storia.
Dietro c’è un imprenditore di Cattolica, che vi ha messo energie, tempo e passione.. Affitta i locali per meeting aziendali, convegni, cene, incontri di rappresentanza. Ad esempio, Subaru Italia l’ha scelta come luogo di incontro lo scorso autunno. Ha chiamato la “sua” Toscana, la sua armonia “Tenute di Casteldimezzo”.
Ed il paesaggio è contrassegnato dalla presenza dei cipressi, salgono a zig zag come in quelle indimenticabili cartoline che hanno reso celebre quella regione dell’Italia nel mondo. Ad esaltare la nobile pianta altre essenze tipiche mediterranee, non meno nobili: ulivi (tanti i centenari), querce, aceri, allori, olmi, giuggioli, oleandri, laghetto con ninfee, fichi, mirti, corbezzoli… E’ un caledoscopio di tipicità; nessuna pianta che voglia stupire gli animi semplici.
Nella mente della proprietà c’è la volontà di testimoniare la civiltà contadina in salsa moderna. Infatti, la cascina sul poggio è attrezzata con una sala congressi, con tutte le tecnologie multimediali, capace di ospitare fino ad 80 persone.
Le camere da letto sono in tinta col paesaggio: semplici, belle, eleganti, con tutti i comfort dei nostri giorni. La cascina del poggio dispone di una serie di ambienti per la conservazione dei prodotti agricoli: l’acetaia, il pozzo per i formaggi, il pozzo per i salumi, la cantina. Prodotti contrassegnati con il marchio Tenute di Casteldimezzo. La Toscana di Gabicce merita una visita.

di Lorenzo Silvagni

Articolo precedente

la Paleda di ‘Barbon’

Articolo seguente

Massari, mese del teatro dialettale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” a Francesca Belperio

27 Luglio 2026
Eventi

Gabicce Mare. “DONNE E VIOLENZA – Processo a mito, arte e media”: 26 Luglio, ore 21.00, Lungomare C. Colombo (Bagni 5)

23 Luglio 2026
Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” sabato 25 luglio alle 21

22 Luglio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Apre Eurofrutta

17 Luglio 2026
Vasco Rossi
Eventi

Gabicce Mare. Serata tributo a Vasco Rossi il 18 luglio alle 21

17 Luglio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Bandiera Verde dei Pediatri, confermata

13 Luglio 2026
Rossana Biagioni
Attualità

Gabicce Mare, il premio ELoGE Italia 2025-2026

7 Luglio 2026
Eventi

Gabicce Mare. “Turismo in Festa”, 6 serate di grande musica e spettacolo

6 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Massari, mese del teatro dialettale

Montalbano: Quej de Mont

Calci di mulo nella politica marignanese

La pittura dei poeti, la poesia dei pittori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Emozione all’alba: la tartaruga Cira torna in libertà nel mare Adriatico 6 Agosto 2026
  • Riccione. Marcello Veneziani in dialogo con Gustavo Cecchini il 7 agosto alle 21.15 in piazzale Ceccarini 6 Agosto 2026
  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-