• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Bilancio sociale, identità e coesione come valore aggiunto

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Una banca controcorrente: dove i risultati economici si intrecciano a quelli sociali, con lo stesso spirito: passione per il lavoro, attenzione per la propria comunità, sensibilità verso la cultura. Al centro, sempre, l’uomo.
Questo è il lungo filo del “Bilancio sociale e di missione del Credito Cooperativo 2005”, appena presentato. Una settantina di pagine da conservare perché rappresentano l’istantanea di un luogo, del territorio di questa comunità. Il racconto è impreziosito da immagini belle e protagoniste, anche rispolverate dagli archivi sorprendono e strizzano l’occhio al come eravamo ai tempi dei nonni.
Scrive nell’introduzione l’architetto Fausto Caldari, presidente dell’istituto di credito: “La verifica annuale dell’attività sociale di un’azienda è diventata più che una consuetudine, un obbligo, così come la redazione del bilancio economico”. “Per una Banca di Credito Cooperativo – continua il presidente – è particolarmente importante interpretare i risultati ottenuti anche nella loro dimensione sociale, con l’obiettivo di verificare quanto l’attività bancaria abbia corrisposto alle esigenze e alle attese del territorio e dei soci. Diventa allora istituzionalmente fondamentale rapportare la coerenza dei suoi comportamenti con i valori su cui si fonda l’essere banca cooperativa, una banca differente al servizio del territorio”.
Nel 2005 la Banca di Credito Cooperativo di Gradara ha effettuato 224 interventi sociali, distribuendo 353.015 euro. Sette gli ambiti degli interventi: salute, sport, arte e cultura, istruzione e formazione, tempo libero, culto e famiglia.
Le sue attenzioni maggiori vanno verso la salute, l’arte e la cultura; perché è in questi ambiti che si creano le basi economiche e professionali dello sviluppo futuro. E rappresenta anche il fatto che il territorio, con poche eccezioni, è al riparo dai bisogno primari. Gli impegni più importanti sul fronte sanitario: ticket gratuito per i soci, convenzioni con l’ospedale di Cattolica e Pesaro, interventi favore di Asl, enti privati.
Appoggio alla cultura: “Assedio al castello di Gradara”, la pubblicazione del libro di Guido Paolucci, “Gradara, Gabicce, Cattolica…” e quello di Maria Lucia De Nicolò, “Tartanon Pesarese. Un veliero Adriatico”. E ancora, il catalogo d’arte di Leonardo Nobili, il volume “Gradara in Argento”, il supporto, dalla nascita, alla Civica Università di Cattolica, un pulmino per gli studenti di Gradara. Poi, una serie di aiuti di minor portata ma non per questo meno importanti”.
Scrive nel Bilancio sociale, Luigi D’Annibale, il direttore generale: “La nostra banca ha incrementato la è propria visibilità esterna con un peso economico e sociale importante per la comunità, che incide notevolmente sullo sviluppo”.
“Ha investito nel sociale – prosegue D’Annibale -, nella mutualità, nell’assistenza, nella cultura, ed in varie iniziative tendenti all’aggregazione ed alla socializzazione, cifre consistenti, per incrementare il legame e stimolare ulteriormente la partecipazione”.

Articolo precedente

Bersani-Bcc Gradara, insieme per Cattolica

Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Economia

Rimini. Startup Weekend, al team “Cleverbin”

18 Maggio 2026
Economia

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

18 Maggio 2026
Cattolica

Cattolica – Gabicce Mare. Granfondo degli Squali 2026, una grande annata

17 Maggio 2026
Economia

Economia. L’IA agentica in azienda funziona se c’è organizzazione

16 Maggio 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Rimini Fiera, indicatori positivi per la trimestrale 2026

15 Maggio 2026
Economia

Gabicce Mare. Il Gruppo Albergatori Multiservizi inaugura la nuova sede

15 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Mostra Georgia Galanti Ore quotidiane

TEATRO DELLA REGINA

San Pio, le "affollate" messe del mattino presto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-