• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 20, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Dom
27 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cecchini, una campionessa come maestro

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Tenacia, lavoro, correttezza e un talento non proprio generoso. Tutto questo hanno permesso alla romagnola Sandra Cecchini di sostare nell’olimpo del tennis per un decennio a cavallo tra agli anni ottanta e novanta; stabilmente presidiava le prime venti posizioni.
Professionista dall’84 al ’98, nella sua bella carriera ha battuto tenniste molto più dotate e con una classifica migliore, come la bella argentina Gabriela Sabatini, Steffi Graf (fisico più attraente di un’indossatrice e colpi micidiali quanto precisi che le hanno permesso di mettere in bacheca una ventina di tornei del Grande Slam), Chris Evert (dietro la sua grazia una grinta e una volontà d’acciaio), la ceca Novotna (talentata quanto fragile di nervi), la tedescotta Huber. Insomma, si è tolta grandi soddisfazioni.
Il Tennis Club Cattolica ha chiamato dallo scorso 2 ottobre come maestro l’ex campionessa italiana con un contratto di tre mesi, rinnovabili. Ha alla sua corte una decina di giovani allievi, alcuni dei quali di belle speranze.
Di Cervia, la Cecchini ha iniziato ad accarezzare la pallina a 10 anni. Del suo sport, dice: “Ci vogliono passione, un alto spirito di sacrificio, molta umiltà; con le sole doti fisiche e tecniche non sempre si ottengono i risultati. Tutti quelli che giocano ad un certo livello hanno un qualcosa. Un ragazzino se vuole tentare l’avventura deve stare almeno un paio di ore al giorno sul campo”. A chi le domanda come mai l’Italia non sforna dei campioni, argomenta: “Soprattutto in campo maschile manca il sacrificio; il ragazzino sta bene in casa e con le cose che ha.
Nel tennis, come in altre discipline, se non hai carattere dopo una settimana appendi la racchetta al chiodo. Noto che molti non hanno voglia di sacrificarsi; spesso vanno su un campo per far piacere i genitori. Ritengo anche che in Italia il tennis, grazie soprattutto alle ragazze abbia avuto un ritorno, un risveglio”.

Articolo precedente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Articolo seguente

Tennis, la presidenza frantuma il circolo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Calà
Cattolica

Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà

19 Giugno 2026
Attualità

Cattolica. Inaugurato nuovo punto vendita il 17 giugno

18 Giugno 2026
I protagonisti 2026
Cattolica

Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata”

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Stretta di mano De Jong e Bondioli
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, grandi match venerdì: De Jong-Cecchinato, Lajovic-Dalla Valle, Forti – Guerrieri, Brancaccio – Carballes Baena

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tennis, la presidenza frantuma il circolo

Buone Feste Misano Adriatico

Filosofia, anche 'il sapiente che dice di sapere non ha trovato'

Ciaroni, altra tappa del "Progetto Sofia"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-