• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Aprile 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario

Redazione di Redazione
10 Aprile 2006
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

…San Gregorio 1: Ciotti vs. Ottaviani – Si sa che Giorgio Ciotti, professione sindaco, è un solista. Fa tutto lui. Accentra fino all’inverosimile. Ed i solisti, anche di talento, ben difficilmente vincono gli scudetti. Quando va bene sono dei Recoba. L’ultima è l’aver firmato l’articolo introduttivo (anche ben argomentato dal titolo: “La tradizione continua”) del fascicoletto che raccoglie il programma della Fiera di San Gregorio. E fin qui nulla di male. A scorrere quelli degli anni addietro, oltre alla riflessione del sindaco, c’era anche quella di Danilo Ottaviani, assessore alle Manifestazioni. Come leggere tale disguido? Un braccio di ferro dentro la giunta? Un sindaco sempre più arrocato su se stesso?

…San Gregorio 2: Pazzaglini in piazza – Piazza del Popolo doveva essere riservata ai fiori ed alle essenze aromatiche per la millenaria Fiera di San Gregorio, dal 5 al 12 marzo. Mentre gli alberi da frutto e da giardino erano dislocati in via Marconi. Invece, il principio non è valso per i Vivai Pazzaglini, che in piazza del Popolo oltre ai fiori ci hanno messo anche le piante nobili: ulivi, castagni, lecci e le fruttifere. Il piccolo fatto ha destato molto clamore tra i morcianesi e tra i concorrenti. ha esclamato un visitatore: “E’ la prima volta che vedo i castagni a San Gregorio!”. Insomma, la piccola ingisutizia è servita a qualcosa.

…San Gregorio 3: troppi giorni – “La Fiera di San Gregorio dura troppo. La Fiera agricola di verona si esaurisce in tre giorni. Noi dobbiamo farcela in 4 giorni”. Parola di morcianese, professione commerciante. Da anni la lunghezza della Fiera annoia. Soprattutto, i costi sono troppi alti per gli standisti. Ed alcune attrazioni, come le grandi macchine agricole (trattori e mietritrebbie) hanno abbandonato il campo. Gli amministratori dovrebbero ascoltare il consiglio dei morcianesi?

…San Gregorio 4: regalato i giornali – Il Comune di Morciano ha “regalato” un quotidiano la domenica a “tutta la cittadinanza”, dove si decantava la bontà ed il successo della Fiera edizione 2006. Solo che il freddo ha mandato a carte e quarantotto i desiderata del Palazzo morcianese: quando l’economia reale è superiore a quella finanziaria. I contadini e Niccolò Machiavelli lo hanno sempre saputo: il raccolto dipende anche dalla fortuna. Sta per finire per qualcuno?

Articolo precedente

Top Sun, tempio del benessere

Articolo seguente

Bertozzi, la pittura che mette allegria

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuseppe Cavalli con Angelina
Attualità

Morciano. Giuseppe Cavalli: ‘Morciano’ pizzeria a Perth in Australia

27 Marzo 2026
Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bertozzi, la pittura che mette allegria

Donati, grazie per la solidarietà

Mondaino, capitale della classicità

Chiaretti, a Montefiore con Dante

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-