…Elezioni indiscrete – Sembra che uno storico dirigente di An di Morciano sia stato rappresentante di lista per Forza Italia alle elezioni politiche dello scorso aprile. Qualcuno si è scandalizzato. Voltare la gabbana fa parte del gioco della politica; solo gli sciocchi non cambiano idea mai. La storia del ballo della quaglia si ripete.
…Nonno Giordano – Francesco Leardini è nato lo scorso 21 aprile. Felicissimi i genitori, Cristiano e Alessandra. Ma ancora di più il nonno, Giordano. Dice: “Mi sono emozionato più che per la nascita di mio figlio. Me lo avevano detto gli amici diventati nonni prima di me, ma non ci credevo. Non so quali meccanismi darwiniani scattino”. In un giorno il neo nonno ha fatto tre volte avanti e indietro, con lo scooter, il percorso Morciano-ospedale di Rimini-Morciano. Un primato.
…Candidato al Parlamento – Danilo Ottaviani non ce l’ha fatta ma ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro dei candidati al Parlamento. Lo scorso 9 e 10 aprile il suo volto era uno dei quaranta nel Nuovo Psi, il partito che ha in Gianni De Michelis il suo referente a livello nazionale. Era in fondo alla lista, tanto per fare squadra. Ottaviani non lo ha fatto sapere a nessuno; neppure agli amici giornalisti e ai familiari. E sì che ne annovera qualcuno. Il suo partito ha preso una manciata di suffragi; meno delle sue preferenze alle comunali del 2004 (circa un centinaio), quando c’era in ballo un assessorato. Ma quei voti furono tutta farina del suo sacco?