…Scalinata sbriciolata – La scalinata che collega il Centro studi al centro di Morciano sti sta sbriciolando. Larga, tanti gradini, una metà è chiusa allle gambe degli studenti e non solo da transenne. Non è uno spettacolo dignitoso per una scuola che ha nei giardini molti ulivi e per giunta potati con sapienza. Quando la Provincia ci metterà le mani?
…Ponte con erbacce – Il ponte di Morciano sul Conca ha più di 100 anni. Entrambi i lati, salvaguardati da un guard rail molto vissuto (molto ammaccato), sono riservati ai pedoni. Solo che le erbacce cresciute nei paletti di sostegno della protezione scoraggiano i pedoni, soprattutto le mamme con le carrozzine. Quando la Provincia provvederà alla piccola manutenzione?
…Gostoli, bella idea – La professoressa Maria Rosa Gostoli, nonché assessore Pubblica istruzione di Morciano, ha avuto una bella idea. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, per radicarla, regala cultura agli studenti e alle famiglie morcianesi. Ai bambini delle elementari: il libro di Lia Levi “Giovanna e i suoi re”, una fiaba che descrive, attraverso gli occhi di una bambina, gli ultimi anni di monarchia ed il passaggio alla Repubblica attraverso il referendum. A quelli delle medie: il Dvd “60 anni di Repubblica”, prodotto dall’Istituto Luce. Un video che racconta spaccati di storia italiana cuciti insieme da un filo comune che ripercorre i settennati dei presidenti dal’48 ad oggi. Superiori: alcune studentesse del Gobetti-De Gasperi hanno ricevuto simbolicamente il volume fotografico promosso dalla Camera dei Deputati “1946-2006 Testimonianze a 60 anni dal diritto di voto per le donne italiane” di Miriam Mafai. Il volume racconta 27 personaggi femminili che hanno conseguito successo: Gae Aulenti, Margherita Hack, Carla Fracci, Ornella Vanoni, Nilde Iotti, Filomena Delli Castelli, Nadia Gallico Spano…