– La festa sociale del Gruppo Sportivo Valconca-Ottica Biondi è anche l’omaggio a Luigi Biondi, patron, anima, il presidentissimo scomparso alcuni anni fa. Viene ricordato con affetto sincero, senza adulazioni, ma con aneddoti che riescono a scolpirne il carattere. Lo scorso 15 dicembre Bruno Achilli, giornalista delle due ruote del “Carlino”. Lo ha ricordato così: “Una delle foto più belle apparse sulle riviste di ciclismo per appassionati recava Luigi mentre si arrampicava verso la vetta del Gavia. E che dire quando lo convinsi ad imbarcarsi con me per Cuba, per il Giro, non solo ciclistico, dell’isola. Aveva 83 anni. Raccontava che aveva volato una sola volta, spostamenti di guerra durante il Secondo conflitto mondiale”. I ricordi sono stati sottolineati da applausi intensi, pieni di una commozione ricca, senza fronzoli.
Alla Festa del G. S. Valconca – Ottica Biondi hanno presenziato il sindaco Giorgio Ciotti, gli assessori Danilo Ottaviani ed Enzo Montani ed il presidente provnciale Udace, Valeriano Pesaresi.
Ugo Gaia, presidente del Gs ha tenuto la serata con piacevolezza durante la lunga premiazione degli iscritti: copertoni, pasta (Ghigi), merendine, borsoni. Il prosciuto, il premio finale, è finito ai ragazzi di Misano Cella. Come sempre si è mangiato da re: pasta corta con un sugo di salsiccia e piselli indimenticabile, arrosto con patate al forno, prosciutto, insalata, piadina, frutta e gelato offerrto dalla Mec 3. Ai fornelli, come sempre, signore squisite, a servire i ragazzi del Gs.