• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
31 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

“Leoni, il nostro maestro”

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2006
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La “a’ deve essere sempre con l’acca quando vuol dire avere.
Su qui e qua l’accento mai non va.
Parole sinonimi di venir fuori dall’acqua sono emergere e affiorare.
Alcuni ricordi di momenti lontani, tanto lontani quanto la scuola elementare.
Racconti scritti annualmente per la festa degli alberi, vera festa con giochi in giardino e piantumazione di teneri virgulti. Premi botanici per le migliori considerazioni sul rapporto uomo ed alberi.
La difficoltà di scrivere usando pennino, calamaio e carta assorbente per le macchie d’inchiostro; come nella classe del libro Cuore, libro che leggevamo insieme con passione.
Disegni con acquarelli variopinti.
Statuine modellate con creta raccolta nel fiume Conca ed essiccate al sole.
Un solo maestro per cinque anni, come un secondo padre per tutti noi: Angelo Leoni.
Stimolo alla raccolta di francobolli, di figurine, di fiammiferi, di monete, di dipinti, di sculture, di ogni oggetto antico da collezionare.
Soprattutto leggere, leggere qualsiasi libro, perché solo leggendo si può imparare e si potrà scrivere bene.
Piccole punizioni se negligenti, gratificazioni se diligenti.
I più bravi nel dettato, nella cronaca, nella pittura, nella scultura, nel racconto, nella poesia, di volta in volta capoclasse.
Redazione e pubblicazione di cinque numeri de “Il grembiulino”, con racconti, poesie, disegni, in terza e quarta classe. Stimolo gioioso e creativo di ragazzini che volevano crescere e scoprire il mondo.
Rispetto, solidarietà, amore per la natura, competitività positiva e leale, gratificazione per ogni manifestazione artistica dell’animo, valori trapiantati nelle nostre giovani menti, che hanno condizionato con civiltà tante nostre scelte.
Adesso, ormai adulto, riscopro la fondamentale importanza che quegli insegnamenti hanno nella mia vita.
Adesso, vorrei fare qualcosa per il mio maestro per ricambiare ciò che mi è stato donato, ma posso farlo donando ad altri, come lui ci ha insegnato tanto tempo fa.
Adesso, vorrei solo dirgli grazie.
E quando, talvolta, nell’esaminare scritti giuridici di miei collaboratori, mi accorgo di una a senza l’acca anche se vuol dire avere, penso che, forse, non hanno avuto un maestro come il mio.

di Giuliano Cardellini Classe ’56,
un suo allievo

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

BizzHair, l’arte di Escher entra nel salone

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

BizzHair, l'arte di Escher entra nel salone

Famiglia dall'Inghilterra per il Capodanno del Vino

Gite con quelli del Trekking e non solo

Rossetti, il sindaco rispettoso delle istituzioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
  • Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio” 20 Agosto 2026
  • Montefiore. Dal 21 al 23 agosto: musica, poesia, gastronomia, mistero e teatro… Pinocchio 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-