• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gradara

Lo storico assedio Dvd

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2006
in Gradara
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

A tale scopo verrebbe costruito un padiglione in legno entro il parco Bologna, posto alle spalle del Supermercato Smar. Secondo gli intendimenti del Consiglio, tale istituzione verrà, in seguito, allargata alle frazioni di Pieve Vecchia, Fanano, Santo Stefano e Granarola. Accordi verranno presi con la Curia pesarese per ottenere spazi adatti presso le chiese parrocchiali. E’ stato inoltre deciso un contributo per i ragazzi delle scuole che intendono frequentare la piscina di Cattolica.
Veniva quindi annunciata la prossima realizzazione di un Dvd realizzato dallo Studio Anteprima di San Giovanni in Marignano, su l’Assalto al Castello, la rievocazione storico-culturale del 6 agosto scorso dell’episodio dell’assedio subito da Gradara nel 1446 ad opera di Francesco Sforza con l’appoggio di Federico da Montefeltro. Dopo 43 giorni di cruenti combattimenti, di cariche, controffensive, lanci con catapulte e bombarde, giorni e notti senza tregua, l’esercito dello Sforza, sfiancato dalla inaspettata resistenza dei gradaresi e dei soldati di Sigismondo Malatesta asseragliati nella Rocca, e dalla mancanza di rifornimenti, toglie l’assedio e si ritira.
Per la storica ricostruzione dell’assedio e del trionfo dei gradaresi di 5 secoli fa, è stata incaricata la ditta Fonti Pirotecnica di Riccione – 16.000 fuochi – con il supporto delle luci della Sgm di Tavullia, leader mondiale per l’illuminazione di spettacoli in Italia e all’estero.
L’impianto in uso a Gradara ha diffuso l’avvenimento con effetti pirotecnici, la visione delle mura in fiamme sincronizzate ad una colonna sonora con il fragore della battaglia e musiche di Rossini, Verdi, Liszt e Mozart, il tutto gestito da un computer capace di creare le infinite sfumature dell’arcobaleno visivo e sonoro dell’avvenimento. 15mila spettatori hanno assistito all’avvenimento da una vasta tribuna allestita in posizione privilegiata. Altre decine di migliaia di spettatori hanno invaso le colline e le strade circostanti. Per costoro, lontano dagli altoparlanti, l’organizzazione aveva attivato un collegamento con radio locali che trasmettevano le musiche contestualmente allo svolgersi dello spettacolo.
Per l’enorme affluenza tutte le strade risultavano intasate e intransitabili. La fila degli autoveicoli iniziava da Cattabrighe a sud e da Misano a nord, nonché tutte le strade che dall’interno scendono verso il mare. La situazione è stata documentata da riprese aeree. Tutto questo ed altro è registrato nel Dvd che, allegato alla pubblicazione Viaggi e Vacanze, mensile nazionale con una tiratura di 40mila copie, verrà diffuso per illustrare Gradara capitale del Medioevo. La pubblicazione avrà anche notizie sulla Norvegia, le sue bellezze e la storia dei Vichinghi che a bordo di piccoli imbarcazioni a remi solcarono tutti i mari e che, secondo i norvegesi, giunsero in America molto prima di Cristoforo Colombo.

di Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Le missioni del sommergibile

Articolo seguente

la Paleda di ‘Barbon’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Pesaro. Crisi idrica, Biancani incontra i sindaci di Mombaroccio, Tavullia, Gradara, Terre Roveresche e Vallefoglia. Che fare?

25 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Ennio Cavalli
Eventi

Gradara. Francesca in scena con Ennio Cavalli il 12 agosto alle 21 alla Rocca

10 Agosto 2026
Gradara
Cultura

Gradara. Pro Loco Marche, convegno il 25 luglio dalle 15

24 Luglio 2026
Cultura

Misano. Misano Piano Festival, la grande musica a Misano, Gradara, Rimini e Mondiano. Apre Roberto Cappello

24 Luglio 2026
Gradara, cortile del castello
Eventi

Pesaro-Gradara. “Armonie della Sera”, dal 27 al 31 luglio la Young Music Talents Week alla Rocca di Gradara, il 30 luglio Roberto Cacciapaglia in concerto al Parco Miralfiore di Pesaro

2 Luglio 2026
Eventi

Gradara. La Notte Romantica, spettacolo di lirica e tango alla Rocca il 20 giugno (ingresso gratuito)

19 Giugno 2026
Gradara (Foto Giuseppe Badioli)
Cultura

Quella notte a Gradara

23 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

la Paleda di 'Barbon'

Angolo di Toscana fuori Gabicce

Massari, mese del teatro dialettale

Montalbano: Quej de Mont

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-